Rafa Panatieri chiama a raccolta la Comunità della Pizza per gli alluvionati di Rio Pardo in Brasile, sua terra d’origine
di Laura Guerra
“Mi chiamo Rafa Panatieri e il mio cuore va alla mia terra natale, Rio Pardo, Rio Grande do Sul, in questi giorni devastata a causa delle forti piogge, con più di 400.000 persone colpite da questa catastrofe. Anche se vivo a Barcellona, la mia mente e il mio cuore sono con coloro che soffrono. La mia preoccupazione è come possiamo ricostruire e sostenere il luogo da cui provengo. Anche se sono già molti ad offrire il loro aiuto, è fondamentale che questo sforzo non venga dimenticato. Una volta che le acque si saranno ritirate, queste persone non avranno più una casa in cui tornare mentre ci avviciniamo all’inverno la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. Anche se è vero che non posso cambiare il mondo da solo, credo fermamente nel potere della solidarietà. Con il contributo di tante persone possiamo essere un piccolo tassello in questo grande puzzle di ricostruzione e speranza”.
Con questo accorato appello, pubblicato su instagram, Rafael Panatieri fondatore della pizzeria Sartoria Panatieri, numero due per l’edizione 2024 di 50 Top Pizza Europa – ha lanciato, rispondendo al richiamo delle origini e del cuore una raccolta fondi su https://www.gofundme.com/f/una-margarita-por-rio-grande-do-sul; in più ha messo in menu una margherita in edizione speciale annunciando su instagram che tutto il ricavato dalla vendita di questa pizza sarà destinato agli aiuti per i suoi compaesani; la condisce con salsa di pomodorini arrostiti, mozzarella e salsa olandese al basilico.
Fra i primi a raccogliere l’appello arriva la brigata di Mecànic Pizza, fra le pizzerie Eccellenti di Spagna per 50 Top Pizza Europa ‘24, che propone la pizza di Rafael destinandone, alle famiglie alluvionate, 2 euro per ognuna servita perché scrivono sulla loro pagina instagram: “crediamo che l’aiuto di tutti, per quanto piccolo sia, diventi un grande aiuto e vogliamo dimostrare il nostro amore per la pizza anche così”.
Un esempio di come 50 Top Pizza si dimostra ancora una volta, non una semplice classifica fatta di gradini e posizioni ma una comunità positiva di storie e persone che amano il lavoro che fanno, lo portano in tavola per la collettività che in questo caso, arriverà a destinazione tramite la World Central Kitchen, organizzazione internazionale specializzata in interventi alimentari durante le crisi umanitarie.