“Radda nel bicchiere” 2023


di Monica Bianciardi

Radda nel Bicchiere l’annuale manifestazione dedicata al vino del territorio si è svolta quest’anno verso la fine di un Maggio piovoso e freddo. Una stagione apparentemente uscita dagli annali dell’era glaciale prontamente contraddetta dal verde acceso e primaverile della vegetazione. La passeggiata rinfrescante, con il vento pungente che soffiava attorno alle mura del borgo di Viale Matteotti, non ha tuttavia scoraggiato gli intervenuti all’appuntamento i quali imperterriti e muniti di calice hanno sfidato a suon di assaggi il maltempo.

Radda

Radda

Il cielo riceve imprecazioni e in cambio offre stelle.
(Fabrizio Caramagna)

Oltre cento etichette nei banchi di assaggio delle 34 aziende partecipanti. Un territorio che forgia vini di nerbo, talvolta scontrosi nelle fasi giovanili, ma che ammalia per finezza ed eleganza dopo un pò di tempo trascorso in bottiglia. Gli areali raddesi si trovano ad un altezza media di circa 500 metri s.l.m, sottosuoli calcarei in parte composti da argilla ed alberese. Qui il Sangiovese ha solitamente maturazioni più lunghe della media rispetto ad altre zone, sbalzi termici tra giorno e notte ed importanti dislivelli altimetrici regalano ai vini profondità e complessità. Sono vini che possono attendere in cantina svariati anni, in grado di regalare sicura soddisfazione nel calice anche in gioventù ai quali si può perdonare tutto, anche il freddo fuori stagione.

Tasting Notes

Chianti Classico Riserva Bugialla 2020 Az. Poggerino   Rosso rubino luminoso ha frutto dolce e carnoso con ciliegie, visciole, erbe aromatiche, lievi sentori di tabacco, struttura e  nerbo il sorso ha morbide pieghe di succo e spezie, con trama tannica fine e giovanile.

Chianti Classico Caparsino Riserva 2019 Un’annata che ancora regala vini di straordinaria leggiadria, violette, susina, mandarino, ciliegie selvatiche, menta, sottobosco, in bocca misurato e saporito, con progressione data da freschezza e texture tannica finissima.

Uno -Tenuta Carleone IGT 2020 Rubino vivace, i profumi hanno un’appagante densità odorosa con glicine cassis, agrume rosso e maturo, che si fondono con note balsamiche di resina e sottobosco, spezie nere, ginepro, alloro. In bocca compatto e sostenuto, trama tannica fitta ma ben integrata nella materia, sul finale ha tratti sollevati di freschezza e straordinaria pienezza gustativa.

Chianti Classico Castello Monterinaldi 2020 Bella trasparenza e luminosità ha profumi dettati da tonalità lievi di fiori viola, piccoli frutti rossi selvatici, pepe rosa, tamarindo; un insieme delicato ed armonioso a cui segue un sorso sollevato ed areo di grande freschezza, materia polposa misurata e finale elegante.

Chianti Classico Erta di Radda 2021 Bouquet delicato che fornisce istantaneamente l’idea di un vino leggiadro e scattante, gelatina di ribes e lampone, erbe balsamiche; palato succoso e vibrante, ben contrastato ed aggraziato da un finale scorrevole e sapido.

Chianti Classico Volpaia 2021 Concentrazione di colore rubino profondo, more, mirtilli, ribes ,rosa rossa, iris, spezie nere, cacao, liquirizia; concentrazione ed avvolgenza, sorso rotondo con volume calibrato, morbidezza contrastata da tannini irruenti e giovanili, chiusura lunga.

Chianti Classico Riserva Poci 2019 Intenso e polposo i profumi vertono sulla naturale espressività dei frutti rossi di giusta maturazione, agrumi e fiori delicati, menta balsamici, palato fluido e ricco di succo, ben movimentato da freschezza incisiva e tannini integrati nel sorso.

Chianti Classico Podere Villanova 2020 piccolissima azienda familiare al suo unico e primo anno di produzione con circa 600 bottiglie in totale, pulizia nei profumi freschi ed espressivi con fiori e bacche spontanee; sorso scorrevole e calibrato di bella piacevolezza gustativa.

Chianti Classico Riserva 2016 RBW The Egg Man

RBW è il marchio di Robin Baum, enologo inglese che realizza i vini da un’accurata selezione di vigneti scelti da lui stesso. Tutti i suoi vini sono principalmente maturati in vasi di ceramica a forma di uovo, da cui il soprannome “The Egg Man”

Colore intenso e luminoso ha profumi vividi e ben delineati, viole, susina selvatica, agrume rosso, ciliegia selvatica, molte erbe aromatiche. Il palato ha grazia e profondità vellutata, energia data da essenza fruttata, snello, vibrante con succosa naturalezza di beva.