Prosecco Asolo Loredan Gasparini 2023, una bolla “indigena” per salutare il 2025


Loredan Gasparini, il vigneto

di Giulia Canada Bartoli

Ho scelto di passare il 31 dicembre con pochissimi amici del cuore e un po’ di buone bottiglie.

A mezzanotte ho stappato questo Prosecco Asolo, una denominazione spesso poco apprezzata. Adatta per l’occasione e per questi tempi del bere moderatamente, solo 10,5% alcool.

La cantina ha origini lontane e nobili: il conte Piero Loredan, diretto discendente di Leonardo Loredan, Doge di Venezia.
Oggi la cantina, situata alle pendici del Montello, a Venegazzu’ (TV), è gestita da Lorenzo Palla e suo padre Giancarlo. L’azienda è la seconda in Italia, dopo Tenuta San Guido a Bolgheri, a portare in etichetta il nome della sottozona quale vero e proprio cru.

100% Glera da un vigneto di 50 anni sulla collina del Montello, tra 150 e 290 metri sul livello del mare. Il clima è sempre ventilato in modo da prevenire le gelate e consentire alla vite un ciclo vegetativo più lungo.  Il terreno  è argilloso e ricco in calcio, ferro e magnesio.

La gestione agronomica è affidata a Matteo Morona che conduce il vigneto con approccio naturale e organico.

Loredan Gasparini, Giallo Asolo

La particolarità di questo spumante sta soprattutto nel metodo di fermentazione spontanea: dopo la pigiatura soffice, il mosto viene travasato in autoclave a temperatura molto bassa. Parte così una fermentazione molto lenta senza zuccheri aggiunti per  oltre 8 mesi con lieviti indigeni che ci permettono di riscoprire nel calice gli aromi varietali del vitigno.

La Cuvèe Indigena nasce nel 2011, ogni anno  è diversa, alcune annate Brut,  altre Extra Brut, altre ancora Extra Dry con una produzione limitata, appena 9.000 bottiglie per il 2023.

Il calice si presenta giallo paglierino tenue e molto luminoso, il perlage è fine e molto persistente, quasi da metodo classico donando cremosità e complessità  che ritroveremo nel |sorso.  Al naso emergono inizialmente delicate note di fiori bianchi che lasciano il posto a una potente scia agrumata e di erbe officinali. In bocca la carbonica è sinuosa, ma decisa con progressione acido\sapida dinamica e coerente con il profilo olfattivo. E’ un calice elegante e appagante che abbiniamo gioiosamente a crudi di mare, fritture di pesce o di verdure e, naturalmente per infiniti brindisi con una gran bolla …Buon Anno!

Prezzo medio a scaffale tra 15,00 e 20,00 €

Loredan Gasparini
Via Martignago 23
Volpago del Montello (TV)
tel.0423.870024

[email protected]

Ettari 60. Vitigni: glera, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbec, Manzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.