Procida, Paname & Tips
di Ornella Buzzone
L’isola di Procida è una gemma nascosta del Golfo di Napoli, incanta ogni visitatore con il suo fascino autentico e la sua bellezza senza tempo. Questa piccola isola, la più piccola delle isole Flegree, è un rifugio perfetto per chi cerca di fuggire dalla frenesia della vita quotidiana e immergersi in un’oasi di tranquillità e bellezza naturale.
Appena sbarcati al porto di Marina Grande, si è accolti da una tavolozza di colori pastello: le case dei pescatori, dipinte in tonalità vivaci di rosa, giallo, blu e verde, si riflettono dolcemente nelle acque del mare. Questo spettacolo cromatico è solo l’inizio di un viaggio indimenticabile.
Sono andata immediatamente alla ricerca delle paste tipiche di Procida fatte con la crema limone.
A circa 100 metri dal porto, difficile non farci caso, ho trovato un forno indipendente con anche pasticceria e la possibilità di sostare sia per un caffè che un pranzo veloce.
Ho scoperto un’ottima pasticceria di specialità francesi (e non solo) i croissant al burro e il pan au chocolat mi hanno ricordato quelli visti nei video di Cedric Grolet, le farciture e fragranza della sfoglia non le dimenticherò mai.
Ho potuto apprezzare le buonissime paste fatte sul momento e sperimentato una fantastica spremuta di
aranc e mandarini coccolata dalla gentilezza e l’accoglienza dei ragazzi di Paname.
Diventerà la mia tappa fissa a Procida e non sono riuscita a trattenermi, ho sentito il desiderio di condividere questa mia scoperta e di intervistare l’anima di questo paradiso dei lievitati, la giovane e bellissima Monia Di Liello co- founder @panameforno.
Chi è Paname?
“Io e Leonardo ci siamo conosciuti sette anni fa, a Roma, poi ci siamo spostati a Parigi, siamo entrati nel gruppo BigMamma e li abbiamo fatto carriera, col tempo lui è diventato executive cucina ed io pasticceria In Francia. Gestivamo le cucine di tutti i ristoranti francesi, a parte Parigi, anche Lille, Lione, Bordeaux, Marsiglia, Montecarlo, e decine di giovani chef e pasticceri. Negli anni ci siamo appassionati al concetto di boulangerie che in Francia è molto più che una semplice panetteria!”
Cosa è accaduto, come mai qui?
“Nel 2023 abbiamo deciso di lasciare Parigi e fondare Paname sull’isola di Procida.”
Perché Procida?
“Ci siamo detti, questo posto deve parlare di noi, le radici sono importanti, dobbiamo iniziare qui perché Procida è un’isola magnifica, i suoi profumi e le sue tradizioni sono lo sfondo perfetto. Ed eccoci qui!”
Da quanto tempo siete aperti?
“A luglio Paname fa il suo primo compleanno: tutto è andato bene!”
Qual è il vostro segreto?
“Credo che Paname sia il posto migliore per vivere un momento felice durante la giornata, ogni giorno sforniamo diverse tipologie di pane, focaccia, pizza, ed ancora la viennoiserie per una superba colazione, pasticcini e biscotti, ed ancora bevande fresche ed un immancabile ottimo caffè!”
Qual è la vostra mission?
“Abbiamo deciso, e questa è la cosa più importante per noi, che la qualità e la sostenibilità dovevano essere al centro di ogni nostra decisione: lavoriamo con aziende pazzesche molte di esse B-Corp, e siamo gli unici sull’isola, tutto il nostro packaging è biodegradabile e abbiamo chiesto ai nostri fornitori di consegnare la merce solo in contenitori di cartone! La strada è lunga e ci piacerebbe tanto se tutti prendessero esempio!”
Come siete riusciti a conquistare gli isolani?
“Sulla qualità potrei parlarti per ore, al di là delle aziende, per la scelta della materia prima, i nostri prodotti sono artigianali! Tutti! E non è scontato, noi non utilizziamo semilavorati di alcun genere! Tutto quello che produciamo è fatto a mano, non ci interessa in alcun modo produrre di più, piuttosto produrre meglio!”
Cosa sognate per il futuro?
“Abbiamo tanti progetti per il futuro e speriamo vivamente di realizzarli, ma soprattutto abbiamo voglia di far riscoprire l’artigianato ai giovani, dobbiamo essere noi, nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici la spinta all’innovazione e al cambiamento!”
Paname forno Indipendente
Via Roma, 81, 80079 Procida NA
Lunedì chiuso – Dal martedì alla domenica 07:30–17
Telefono: 081 922 2409
Cosa fare a Procida
Un’ altra esperienza che rifarei è incontrare Andrea, un giovane pescatore di Procida, innamorato della sua isola e della vita sul mare. Cresciuto tra reti e pescherecci, ha deciso di condividere la sua passione con i visitatori, creando un’attività unica: il “Pescaturismo”. Con la sua barca, Andrea offre non solo gite indimenticabili attorno all’isola, ma anche una finestra sulla vita autentica dei pescatori, con racconti, aneddoti e deliziosi pasti a base di pesce fresco.
Le giornate iniziano presto, con l’aria frizzante del mattino che accarezza il viso mentre la barca di Andrea lascia il porto della cordicella. I primi raggi del sole illuminano le acque cristalline, e Andrea, con un sorriso caloroso, accoglie i suoi ospiti a bordo. Non è solo una guida, ma un narratore appassionato che racconta con entusiasmo la storia di Procida, le sue tradizioni e i segreti nascosti. Uno dei momenti più speciali del tour è la sosta in una baia tranquilla, lontano dalla folla. Qui, Andrea organizza pranzi e aperitivi indimenticabili.
Andrea pescaturismo
Via Marina di Corricella, 29 – Procida +39 339 302 5460 https://pescaturismoaprocida.com/
Dove ho alloggiato? A pochi passi dalla splendida Marina Corricella, si trova Anima Suite, il luogo perfetto per un soggiorno di lusso sull’isola.
Questa esclusiva struttura offre un rifugio intimo e raffinato, dove ogni dettaglio è pensato per regalare agli ospiti un’esperienza indimenticabile di comfort e benessere. La vera gemma di Anima Suite è la spa privata. Questo spazio esclusivo è dotato di una vasca idromassaggio, sauna e doccia emozionale, ideale per rilassarsi dopo una giornata sull’isola.
Anima Suite
Via Vittorio Emanuele, 276 – Procida +39 389 024 0501 – https://animasuite.com/