Principe Corsini: da San Casciano a Firenze, per la Chianti Classico Collection 2024
di Simona Paparatto
Firenze, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 – Torna la nuova edizione della Chianti Classico Collection, nel consueto e suggestivo spazio polifunzionale della Stazione Leopolda di Viale Fratelli Rosselli, in Firenze.
Certamente un’edizione speciale in cui, oltre alla presentazione in anteprima delle nuove annate del Chianti Classico, con la presenza di 211 produttori e oltre 700 etichette della vocata zona compresa tra Firenze e Siena, si festeggeranno i cento anni di vita del Consorzio Vino Chianti Classico, il primo a nascere in Italia, con l’obiettivo di promuovere e tutelare il prestigioso ed unico marchio del Gallo Nero, apposto su ogni bottiglia, attraverso un impegno costante e una rigorosa attenzione alla qualità. Oggi, dopo un secolo dalla sua fondazione, il Consorzio rappresenta un solido nucleo di 480 produttori, di cui ben 342 sono attivi sul mercato con le proprie etichette.
Per l’importante evento Chianti Classico Collection 2024, Principe Corsini porterà in degustazione le etichette di Chianti Classico (e non solo), prodotte a Villa Le Corti (UGA San Casciano), presso lo stand n°20:
Le Corti 2022 Chianti Classico DOCG Vino che interpreta l’annata dell’azienda. Sangiovese e Colorino (in percentuale minima).
Cortevecchia 2020 Chianti Classico Riserva DOCG La lunga maturazione in legno, dona carattere, complessità e intensi profumi.
Don Tommaso 2020 Chianti Classico Gran Selezione DOCG. Sangiovese e Merlot. Vino territoriale, ma incredibilmente attuale: intenso, morbido, goloso.
Zac 2020 Chianti Classico Gran Selezione DOCG, in anteprima assoluta! Sangiovese in purezza, proveniente da singolo vigneto. Elegante e deciso.
Spumante Rosé 100% Sangiovese Metodo Charmat e lunga permanenza sui lieviti.
Storia, eccellenza e amore per la terra, a Villa Le Corti
La storia della fattoria Le Corti ha inizio nel lontano 1363, quando la famiglia fiorentina dei Corsini (che vanta antenati illustri, tra i quali, anche un Papa – Clemente XII – ed un Santo – Andrea Corsini, vescovo di Fiesole), acquisisce tre poderi ricchi di vigneti e uliveti, oltre a un frantoio e una sontuosa dimora, nel cuore di San Casciano Val di Pesa. Agli inizi del 1600, Bartolomeo Corsini incarica il celebre pittore e architetto Santi di Tito, di ideare la maestosa Villa Le Corti.
Negli ultimi trent’anni, a partire dal 1992, l’azienda è sapientemente guidata da Duccio Corsini, che porta avanti la tradizione familiare con un occhio attento all’innovazione. La scelta di coltivare le vigne seguendo i criteri del regime biologico ed in parte, biodinamico, rivela attenzione e sensibilità verso l’ecosistema, l’ambiente e verso la sua salvaguardia.
La tenuta si estende su un territorio di ben 230 ettari, di cui quasi 50 sono dedicati alla coltivazione delle viti e altri 63 destinati agli uliveti. Il resto dei terreni è stato lasciato intenzionalmente incontaminato, mantenendo così l’equilibrio naturale dell’ambiente circostante.
Eccellenza e qualità si esprimono, non solo nella produzione di vini fortemente espressivi del territorio, ma anche dell’olio, lavorato in modo artigianale, nell’antico frantoio di famiglia, sempre nel pieno rispetto della natura.
Questa ricca eredità storica e agricola continua a essere una testimonianza tangibile della passione e dell’impegno della famiglia Corsini nel preservare e valorizzare il patrimonio enogastronomico della Toscana.
Chianti Classico Collection 2024 – orari:Giornalisti e Operatori: 15 febbraio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18) e 16 febbraio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18)
Apertura al pubblico: 16 febbraio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18). Ingresso 30 € – Ridotto 15 € (AIES, AIS, ARS, ASPI, ASSOSOMMELIER, ENOCLUB SIENA, FISAR, FIS, ONAV, SLOW FOOD, studenti universitari)
Le Corti Spa Società Agricola
Via San Piero di Sotto 1, San Casciano in Val di Pesa
50026 FI, Italia
Telefono: 055 8293026
Mail: [email protected]
Sito Web: www.principecorsini.com
Consorzio Vino Chianti Classico
Via Sangallo, 41 – Loc. Sambuca
50028 Barberino Tavarnelle FI
Tel: 055 82285
Sito web: www.chianticlassico.com