Presentazione del Consorzio Produttori Penisola Sorrentina
Il Consorzio Produttori Penisola Sorrentina è diventato realtà. Dopo la firma dell’atto notarile dei giorni scorsi, avvenuta nell’aula consiliare gragnanese, ora si tratta di presentarsi ufficialmente con una conferenza stampa che si terrà sabato 25 novembre alle ore 11:00, presso il Municipio di Gragnano.
Il Consorzio, al momento, riunisce sotto un unico marchio tredici aziende vitivinicole e due aziende agricole, passando per le tre sottozone: Sorrento, Gragnano e Lettere. È un passo importantissimo, volto alla valorizzazione di una denominazione che lega Costiera Sorrentina e Monti Lattari e che rappresenta piccole realtà produttive, ma che negli anni hanno preservato una storia secolare.
Queste le parole di Raffaela La Mura, neo Presidente del Consorzio: <<Siamo riusciti, finalmente, a far prevalere l’interesse collettivo e a formare una grande squadra. Siamo tutti figli o nipoti di chi il vino qui l’ha sempre fatto col cuore ed è questa l’eredità che ci preme portare avanti. Unirsi equivale a mettere insieme i sacrifici di chi ci ha preceduto, animati da un unico, grande interesse: la tutela e la valorizzazione di una denominazione che racconta le vigne posta a ridosso di un paradiso>>.
La conferenza stampa sarà moderata dal giornalista Yuri Buono, da sempre in prima linea per la valorizzazione delle ricchezze della Campania e vedrà gli interventi di Nello D’Auria (Sindaco di Gragnano), di Raffaele La Mura (Presidente del Consorzio), Luca De Riso (Assessore all’Agricoltura del Comune di Gragnano), di Rosario Lopa (Portavoce della Consulta Nazionale per Agricoltura e Turismo) e di Nicola Caputo (Assessore all’Agricoltura della Regione Campania). A fine conferenza è previsto un banco d’assaggio dei vini di tutti i produttori iscritti al Consorzio e che può essere visto come un primo passo verso “quell’unione che fa la forza”.
La nascita di questo Consorzio è la prova che quando le Istituzioni e la società civile lavorano insieme, verso un unico obiettivo, nessuna strada è preclusa. Sono bastati pochi mesi, e precisamente otto dalla prima riunione con l’Assessore Caputo, per trasformare quella che prima era solo un’associazione, in un Consorzio dalle idee chiare e dalla gran voglia di fare qualità. Piccole vigne, dislocate tra i comuni di Gragnano, Pimonte, Lettere, Casola di Napoli, Sorrento, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Sant’Agnello, Massa Lubrense, Vico Equense, Agerola, Sant’Antonio Abate e Castellammare di Sabia e che conservano ancora antiche viti allevate a piede franco e vitigni molto apprezzati come Falanghina, Piedirosso e Sciascinoso, impreziositi da tutta una serie di vitigni autoctoni che concorrono a rendere unici i vini di quest’areale, sia nella versione secca che frizzante.
E se abbiamo testimonianze storiche del fatto che anche Papa Paolo III Farnese bevesse i vini della Penisola Sorrentina, preferendoli in particolare d’estate per il loro “delicato bere”, non c’è dubbio che la strada è già tracciata: restituire dignità a una piccola, ma grande denominazione.
Elenco aziende partecipanti:
G.S. srl Salvatore Martusciello
P.D.B. srl Vinificatori dal 1920
Soc. Agricola Gruppo Palumbo srl Cantine Federiciane
Vinicola La Mura di La Mura Sebastiano e Nicola “Terre di Neda”
Antiche Radici srl
Cantine Manniello di Manniello Antonio
Vinicola Gragnano sas di Fontanella Ferdinando
De Angelis 1930 srl
Cantine Borgo Sant’Anna di Sorrentino Vincenzo
Az. Agricola Scala Ciro
Casa Scola Az. Agr. Agrituristica di Scola Vincenzo
Poggio delle Baccanti srl
Cantine degli Astroni srl
Cantine Stinca sas di Stinca Aniello
Casa Vinicola Balestrieri srl