La pizza tradizionale di via San Biagio dei Librai a Caserta: Pizzeria Vesi
di Antonella Amodio
Ad un mese dell’apertura a Caserta della succursale della Pizzeria Vesi di Napoli – icona della pizza napoletana insieme ad altri storici brand – il locale registra un bel successo nella città della pizza a “canotto”.
La Pizzeria Vesi ė in via Ferrante, in pieno centro della movida casertana, circondata da locali e a pochi passi dalla Reggia Vanvitelliana. Offre un’autentica atmosfera napoletana, con scorci della verace e suggestiva Spaccanapoli, che prepara il cliente alla degustazione della pizza tradizionale napoletana. I fratelli Vesi portano avanti la tradizione di famiglia, iniziata nel 1921con il nonno Ciccio, con uno sguardo al futuro spandendo il proprio marchio su nuovi territori e approfondendo la ricerca di prodotti, senza mai abbandonare la tradizione.
Salvatore Vesi, maestro pizzaiolo, prepara appetitose pizze Stg con miscele di grani e farine selezionate e lievito madre. L’impasto matura e lievita dalle 24 alle 48 ore, raggiungendo una idratazione del 65/70 % . In lista pizze tradizionali, che si dividono in bianche, rosse, ripiene, fritte e pizze della “vetrina dei trofei”, ossia pizze studiate per concorsi, eventi e manifestazioni nazionali e internazionali della pizza napoletana nel mondo.
Ampia scelta di possibili alternative dunque, tutte allettanti, come la recente pizza O Sole Mio, preparata con mozzarella di bufala dop, pomodorini gialli del Vesuvio, provolone del Monaco dop, fiocchi di ricotta di bufala dop, paprica semi piccante, olio evo e basilico.
Suggerisco di provare la pizza Carrettiera, condita con i teneri e gustosi friarielli di stagione che compongono la farcia insieme con la salsiccia, il grana padano dop, la provola di Agerola e il basilico.
Anche la succulente pizza Del Pizzaiolo, merita l’assaggio: è condita con mozzarella di bufala campana dop, funghi porcini, prosciutto cotto e grana padano dop.
Immancabile nel menù la classica Pulcinella, preparata con pomodoro San Marzano dop, acciughe, capperi, olive nere, origano, aglio, olio evo e basilico.
In lista ampia scelta di pizze senza glutine. Non mancano gli arancini, crocchè e le montanarine, così come i taglieri di salumi e formaggi serviti accompagnati dalla focaccia. Buona la selezione di birra in bottiglia e alla spina. Servizio veloce e cortese.
Costo della pizza Margherita: 4,50 €
Pizzeria Vesi Spaccanapoli
Via Ferrante, 39 81100 Caserta
Tel. 0823 279584
Aperta solo di sera.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Il DEF 2019. L’abolizione della povertà. La pizza gourmet. Vesi a Caserta.
_
Quando hanno ascoltato dal napoletano al potere: “Abbiamo abolito la povertà”
il POPOLO napoletano ha esultato e si potevano sentire questi dialoghi per la città partenopea.
>”Ora portò farmi finalmente una pizza GOURMET”
** “Io, invece, vado a Caserta”
> “Da Vesi? So che fa a Caserta un’ottima margherita a 4.50 €”
** “No, io vado dai migliori canottari di Caserta, da quelli gourmet chiaramente.
Mi sono stancato di mangiare la tradizionale pizza classica napoletana/con 10-12 ore di lievitazione, a temperatura ambiente.
Io voglio una pizza con il bllennd e con minimo 46 ore di lievitazione in frigo e un gommone alto così.
Sinnò a che serve ‘O reddito ‘e cittadinanza?”
_
Nel frattempo passa il nonno di uno dei giovani disoccupati di Napoli.
>”Finalmente non mi romperai più i … e potrò farmi anch’io una cena dallo stellato, ma non più di una stella, perché, come dice il napoletano al potere ” non esiste più la povertà” nemmeno tra i pensionati”
__
Ultime dall’ANSA.
Da ieri si registra un’impennata delle prenotazioni alle pizzerie gourmet e ai ristoranti stellati.
La povertà è stata abolita.
E…sono in molti a crederci.
Qualcuno è stato prenotato per il 2021.
E qualcuno ha detto: “E poi chi pagherà tutti questi conti nelle prossime finanziarie dal 2021 in poi?”