Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
Pizzeria Troisi a Napoli
via Solimena 3
Sempre aperto dalle 10 alle 23
Tel. 327 0647263
di Laura Guerra
“Stanno resistendo i fratelli Gabriele e Francesco Troisi dopo i gravi danni subiti a causa di un nubifragio e allagamento la scorsa primavera, nel loro locale. La sala è diventata laboratorio: vi sfornano pane, che vendono al dettaglio o rifornendo qualche trattoria, pizza al taglio e tutto l’assortimento di sfizi per buffet su prenotazione. Una ripartenza dalle origini, i lievitati appunto, che sono alla base del loro progetto. Il lavoro sugli impasti, la selezione degli ingredienti è curata e la qualità da portarsi a casa ha forma di focaccia, pane casereccio, panini. La pizza in teglia è gustosa e autentica. Con l’augurio di tornare presto ad ammaccare e a servire anche le pizze tonde”.
Questa la recensione che certifica la Pizzeria Troisi fra le pizzerie “Eccellenti” della guida 50 Top Pizza edizione Italia 2024. https://www.50toppizza.it/referenza/pizzeria-troisi-2024/
Un segno di incoraggiamento per un’attività imprenditoriale, aperta nella primavera del 2022, da due giovani fratelli. Gabriele, allievo di Gabriele Bonci, e prima di progettare un’insegna in proprio ha impastato, steso e infornato per un paio d’anni. Formazione arricchita al fianco di Michele Leo e da Antonio Tubelli. Lavoro di cucina che ben si apprezza nella selezione delle materie prime e negli abbinamenti fra i sapori, le consistenze e la gestione delle cotture.
Francesco, che ha una preparazione più manageriale, si occupa, in questa fase, della gestione degli ordini, cura la rete di relazioni e molto importante in questo momento, segue i rapporti con le istituzioni locali, Municipalità e Comune di Napoli, interlocutori che a vario titolo e competenza hanno la responsabilità del ripristino della viabilità e ripresa dell’attività a pieno regime.
E dovrebbero avere il compito di accelerare e accompagnare la riapertura in tempi che stanno diventando insostenibilmente lunghi.
A caldo subito dopo il distruttivo allagamento un gruppo di amici promossero una raccolta fondi sui social, la somma è stata usata per tamponare le emergenze delle prime settimane.
Una gara di solidarietà certamente utile, ma non risolutiva per un’impresa che ha costi vivi da sostenere e impegni economici da rispettare. Chi deve, si prenda la responsabilità di evitare l’ennesima, in questo caso, scontata e comprensibile fuga di talento da Napoli.
Scheda del 30 maggio 2022
di Laura Guerra
Due fratelli, Gabriele al banco e Francesco in sala ci mettono tutto l’impegno nel lavoro e la voglia di dire agli appassionati della pizza, noi siamo qui. Qui è in via Solimena, zona San Martino, al Vomero, e il loro posto è la Pizzeria Troisi. Il piccolo locale, pochi tavoli disposti come un accogliente salottino e qualcuno fuori, l’hanno tenuto a battesimo da pochi giorni dandogli il loro cognome.
Sono in due e oltre ad aver riunito i percorsi professionali, fanno il doppio anche con la pizza: tonda e al taglio in teglia, al tavolo e tanto asporto.
Il pezzo forte sono i tranci di bianca o di rossa ma anche conditi con cipolla caramellata, scarola e crema di fagioli o con ceci passati e mortadella. L’impasto è in stile Bonci dove Gabriele è stato ad impastare, stendere e condire per un paio d’anni. Formazione arricchita al fianco di Michele Leo che firma le pizze di Palazzo Petrucci e prima ancora da Antonio Tubelli alle cucine allo storico Timpani e Tempura dietro Piazza Dante. Lavoro in cucina che ben si apprezza nella selezione delle materie prime e negli abbinamenti fra i sapori, le consistenze e la gestione delle cotture.
In sala Francesco accoglie i clienti, spiega la filosofia del loro progetto, racconta caratteristiche e provenienze degli ingredienti, gestisce gli ordini e smista l’asporto con l’aiuto di Roberta, valorizzando la creatività di Gabriele. Lo sostiene l’esperienza imprenditoriale acquisita gestendo dei locali fra Bologna e Modena.
Naturalmente è un posto troppo giovane per poterne dare un giudizio compiuto, c’è sicuramente da equilibrare il prodotto che se i tranci in teglia hanno il merito di aver portato lo stile Bonci sotto al Vesuvio, per la pizza tradizionale c’è ancora da trovare il giusto equilibrio tra impasto, cottura e leggerezza.
Il tempo e il confronto fra sala e cucina aiuterà a migliorare la comunicazione a mettere a registro l’organizzazione fra ordini e servizio interno ed esterno. Tutti obiettivi alla sicura portata dei fratelli Troisi che hanno la giusta ambizione per centrarli.
Pizzeria Troisi a Napoli
via Solimena 3
Sempre aperto dalle 10 alle 23
Tel. 327 0647263
3 Commenti
I commenti sono chiusi.
Ci sono stato e devo dire che la pizza è davvero ad alti livelli! Il locale è molto accogliente nonostante le dimensioni ed il personale (titolari compresi) giovanissimo mette subito a proprio agio con educazione e professionalità.
Le pizze, anche quelle tradizionali, sono tutte speciali grazie alla certosina scelta delle materie prime. Mi è difficile spiegarne il sapore, si devono provare. Lo consiglio decisamente!
COMPETENZA, CORDIALITA’ DA PARTE DI TUTTO LO STAFF
LOCALE MOLTO ACCOGLIENTE
LA PIZZA NON E’ LA SOLITA CHE TROVI IN GIRO
CONSIGLIO VIVAMENTE
Locale aperto da poco, carino, pulito e accogliente (con tavoli anche esterni), forno a vista, pizza e dolci buonissimi. Proprietari molto giovani ma capaci, educati, professionali e preparati.
Pizze particolari ottimi ingredienti……ci ritornerò sicuramente e spesso.