Pizzeria Sorbo a Villa Literno (CE)
di Tiziano Terracciano
Eccoci in questa pizzeria a carattere familiare dove una affiatata coppia di trentenni porta avanti il proprio progetto di ristorazione facendo rete con i piccoli e peculiari produttori locali. La moglie è la responsabile che si occupa della gestione della grande sala e dell’accoglienza dei clienti, il marito è il pizzaiolo che si occupa della gestione dell’impasto diretto con un’importante idratazione e una lunga lievitazione.
Un impasto molto saporito che accompagna egregiamente gli equilibrati topping che in alcuni accostamenti diventano unici grazie ad alcuni prodotti reperiti da piccole aziende del territorio, come la Mozzarella di Bufala Dop, la Salsiccia paesana e le Conserve artigianali dell’Azienda Agricola Diana 2.0.
Dunque, per una pizza, abbiamo lasciato fare al pizzaiolo che con la sua A Modo Mio (8 euro) ci ha fatto assaggiare 2 accostamenti diversi: uno stagionale con la Zucca, la Pancetta e i funghi Chiodini; l’altro con una vellutata di Zucchine, Tarallo Napoletano sbriciolato e l’eccezionale Datterino Selvaggio di Villa Literno della Diana 2.0.
Per l’altra pizza abbiamo optato per una Che Bontà! (7,50 euro) con crema di Peperoni, Salsiccia paesana, Pomodorini paesani e Patate di Avezzano al forno.
Con le Patate di Avezzano vengono fatti anche gli ottimi crocchè artigianali (1,50 euro), ben fritti e croccanti fuori come anche la Frittatina artigianale (2,50 euro) dal cuore morbido e assai gustoso.
Ad accompagnare ci ha pensato L’Aglianico Igt (12 euro) della Casa D’ambra di Forio d’Ischia.
A concludere la Cheesecake artigianale (5 euro) tanto buona e senza stucchevoli eccessi di zucchero da poter essere mangiata anche senza topping (anzi la prossima volta la ordiniamo “dolce e un po’ salata” con una sgranellata di mandorle del Tarallo Napoletano)
Aperto a cena (anche come Ristorante) dal Martedì alla Domenica
Pizzeria Sorbo
Via delle Dune 82
81039 Villa Literno (CE)
Tel. 351 077 5914