Ricomincio da Me a Caserta: la pizza di Otello Schiavon

Ricomincio da me: la margherita
Ricomincio da me, l’insegna recita: risto, pizzeria, braceria, pub, come a dire di tutto un pò. Spesso avere una varietà di preparazioni e quindi di clientela così diversa non è sempre un bene, anche perchè io credo sempre di più nei locali mono prodotto, uno dei successi della pizza nel mondo. Però mai dire mai, soprattutto senza aver provato.
- Il bancone
- Uno scorcio della sala
Dopo un periodo di chiusura riapre questo locale nel centro di Caserta, con una nuova insegna: “Ricomincio da me”. Discorso nuovo nel reparto pizza, perchè il ventottenne Otello Schiavon, papà veneto e mamma brasiliana, diventa il pizzaiolo dopo aver lavorato in varie pizzerie, tra cui anche per i Masanielli da Francesco Martucci.

Ricomincio da me: marinara (napoletana a Caserta)
Il locale ha linee pulite, toni chiari, profuma di nuovo. Il menù è veramente lungo, tante e differenti le proposte, la carta dei vini e delle birre è in linea. Noi però siamo venuti per la pizza e pizza sia. L’impasto è molto idrato, intorno al 70%, le ore di lievitazioni sono tante, il risultato finale è davvero interessante. Cottura nel forno a gas e la differenza con il forno a legna non si nota per niente. La margherita è davvero buona, pomodoro e mozzarella si fondono con l’impasto per diventare un tutt’uno, come deve essere una pizza napoletana.
- Ricomincio da me
- Otello Schiavon
Pizzeria Ricomincia da me a Caserta: la marinara, napoletana a Caserta, perchè nella cittadina campana quando si dice marinara si intende con l’aggiunta di alici è buona, anche se il pomodoro si è leggermente asciugato un pò troppo per i miei gusti, facendo perdere quella nota di “freschezza” e di “acidità” che questa tipologia di pizza deve necessariamente avere.

Ricomincio da me: ricordando una pasta e fagioli
Infine una pizza con un nome al quanto particolare: ricordando una pasta e fagioli. Otello ci racconta che è un grande appassionato di pasta e fagioli e la mamma gliela preparava spesso. Crema di fagioli con un pizzico di peperoncino, un velo di lardo, il fior di latte e il finocchietto.
Conclusioni
Otello si dimostra un pizzaiolo molto dotato, una buona sensibilità nell’impasto, da solo quattro giorni al lavoro in questa nuova esperienza. Con una ricerca sul prodotto e una maggiore attenzione nel topping, diventerà un pizzaiolo molto bravo e ne sentiremo ancora parlare.
Pizzeria Ricomincio Da Me Caserta
via Giuseppe Maria Bosco 35,
Caserta, 81100, Italy
Tel: 0823 320093
Orari di apertura: 10:00 – 15:30, 18:00 – 1:00