Pizzeria Pepe Nero a Salerno
Pepe Nero Salerno
Lungomare Colombo
Tel. 089.2146953
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni
www.pepe-nero-salerno.business
Pepe Nero è il nome di una piccola catena di pizzerie (ma anche cucina) che ha aperto quasi due anni fa una sede a Salerno. Nella zona orientale, sul Lungomare tra Pastena e Mercatello, un grande locale con veranda e terrazza sul mare; spazi ampi arredati in maniera quasi spartana, tavoli ben distanziati e forno a legna.
I coperti sono tanti, tra dentro e fuori, ma la squadra, al forno, in cucina come in sala è bella folta, con un giusto mix di camerieri con grande esperienza e giovanissimi che si danno da fare.
Il risultato è un’organizzazione che funziona, dalla prenotazione – indispensabile – ai tempi di attesa al tavolo.
Il menu delle pizze offre diverse varianti della margherita, a seconda dei pomodori utilizzati; la lista delle tradizionali e poi le cosiddette ‘gourmet’, più fantasiose.
Noi siamo andati sul classico: la margherita, d’obbligo per qualsiasi tipo di test; la broccoli e salsiccia; una bianca con patate a l forno e nduja e un calzone davvero saporito.
La pizza è ben lievitata e ben cotta, leggera e con base molto sottile. Per tipologia guarda dunque a Napoli, anche se il cornicione, lievemente pronunciato e ben alveolato, tende al croccante, così i salernitani sono più contenti.
Si chiude in dolcezza con i dessert di Marigliano, quasi tutti al cucchiaio.