Pizzeria Pepe Nero a Salerno
Pepe Nero Salerno
Lungomare Colombo
Tel. 089.2146953
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni
www.pepe-nero-salerno.business
Solo un breve aggiornamento della scheda per questa pizzeria (anche ristorante) di successo sul lungomare nella zona est di Salerno.
Un posto che gode del privilegio di una grande terrazza verandata sul mare e dove è consigliabile sempre prenotare con un certo anticipo.
Nella nostra ultima visita abbiamo trovato un locale migliorato dal punto di vista del servizio e della cantina, con tante ottime referenze di territorio, e con una pizza sempre molto buona.
Tipologia napoletana contemporanea, cornicione pronunciato ma senza esagerare, con un buon equilibrio – anche nelle proposte del menu – tra rispetto della tradizione e attenzione alle novità.
Le ragazze e i ragazzi in sala sono professionali, veloci ed empatici e c’è grande mestiere nel gestire i tanti tavoli con le comande più o meno equamente divise tra cucina e pizzeria.
Senza dubbio un solido indirizzo in città da consigliare.
Tra le pizze provate l’ultima volta:
La nostra prima scheda del 17 settembre 2022:
Pepe Nero è il nome di una piccola catena di pizzerie (ma anche cucina) che ha aperto quasi due anni fa una sede a Salerno. Nella zona orientale, sul Lungomare tra Pastena e Mercatello, un grande locale con veranda e terrazza sul mare; spazi ampi arredati in maniera quasi spartana, tavoli ben distanziati e forno a legna.
I coperti sono tanti, tra dentro e fuori, ma la squadra, al forno, in cucina come in sala è bella folta, con un giusto mix di camerieri con grande esperienza e giovanissimi che si danno da fare.
Il risultato è un’organizzazione che funziona, dalla prenotazione – indispensabile – ai tempi di attesa al tavolo.
Il menu delle pizze offre diverse varianti della margherita, a seconda dei pomodori utilizzati; la lista delle tradizionali e poi le cosiddette ‘gourmet’, più fantasiose.
Noi siamo andati sul classico: la margherita, d’obbligo per qualsiasi tipo di test; la broccoli e salsiccia; una bianca con patate a l forno e nduja e un calzone davvero saporito.
La pizza è ben lievitata e ben cotta, leggera e con base molto sottile. Per tipologia guarda dunque a Napoli, anche se il cornicione, lievemente pronunciato e ben alveolato, tende al croccante, così i salernitani sono più contenti.
Si chiude in dolcezza con i dessert di Marigliano, quasi tutti al cucchiaio.