Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” a San Giuseppe
Maturazioni a San Giuseppe Vesuviano
via San Leonardo Zabatta n.109
Tel 3761125596
Aperti tutte le sere – Chiusi il lunedì
di Annatina Franzese
«Ma veramente le pizze le fa lei?»
«Ma sono buone come appaiono o è solo scena?»
Queste, sono solo alcune delle domande che hanno acceso la mia curiosità, conducendomi, qualche sera fa, a fare visita a Maturazioni, la pizzeria di Antonio Conza, nata appena due anni fa a San Giuseppe Vesuviano.
Pur avendo ottenuto sin dai primi giorni d’apertura un buon riscontro di pubblico, viste anche le passate esperienze di Conza, il locale è “socialmente scoppiato” solo da qualche mese, quando, complice un voluto cambio di registro comunicativo, Gabriella Esposito, moglie di Antonio, è diventata la protagonista di numerosi e virali video promozionali, conquistando clienti e partners commerciali.
Il claim utilizzato da Gabriella al termine di ogni reels è “a’ pizza e femmena” ed effettivamente, nel loro locale, la pizza è donna.
Braccio destro di Antonio, infatti, che con estrema ricerca e attenzione cura gli impasti, è Tonia Martone, sua cognata, che lo affianca al banco, ammaccando senza sosta.
È un normale mercoledì sera quando passo in pizzeria e la sala interna, che consta di circa 50 posti a sedere, è piena.
Ciononostante, il servizio, è celere e preciso.
La scelta è ampia: viro su una pizza nel ruoto e su un padellino.
Buona la prima, parmigiana di melanzane, provola affumicata, datterino confit e stracchino di Bruna Alpina.
Decisamente superiore il padellino, ripieno con fior di latte, prosciutto crudo Giovanniello, cuori di carciofi arrostiti, olive taggiasche, crosta di stravecchio di Bruna Alpina.
Leggero, soffice. Come non averlo mangiato.
Impossibile non concludere con una nota dolce.
“Omaggio a San Giuseppe”, visto dove ci troviamo, è quello che non può mancare; il trancio di pizza fritta e asciugato al forno con crema pasticcera, amarene e zucchero a velo.
Da assaggiare anche “È solo un altro peccato”, trancio di pizza fritta e poi al forno guarnito con cioccolato
bianco, biscotto salato e praline al cioccolato.
Il locale, oltre alla sala interna, gode di uno spazio all’aperto, ma coperto, che fa raggiungere alla pizzeria le circa 100 sedute e di un ampio e comodo parcheggio.
La conduzione, è totalmente familiare.
Oltre ad Antonio e Tonia al banco, troviamo Gabriella e suo fratello Giuseppe in sala e la loro mamma in cucina ad occuparsi dei fritti.
Giuseppe, merita una menzione particolare per l’entusiasmo che ha verso il suo lavoro.
Da ampliare la carta beverage.
Giusta la battuta, che si aggira intorno ai 20 euro a persona.
Costo margherita 7.00
Scheda del 24 agosto 2022
Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” a San Giuseppe Vesuviano
di Antonella Amodio
È fresca di apertura la pizzeria Maturazioni. Ha alzato la saracinesca a fine giugno, in un territorio che piano piano si va arricchendo di locali dediti al lievitato di buon livello. Alle falde del Vesuvio Antonio Conza e sua moglie Gabriella Esposito, hanno messo su quella che è diventata in poco tempo la pizzeria dove mangiare una buona pizza contemporanea, innovativa e creativa, che hanno battezzato la “napoletana del Vesuvio”. Maturazioni, con la propria apertura ha acceso ancora di più il faro sulle pizzerie dove l’estetica del locale e la proposta gastronomica consigliano una ottima tappa, aumentando così il numero di locali vesuviani che da tempo puntano su questo aspetto.
Arredo moderno giocato sui colori del verde salvia e del marrone, ricordando così la connessione con la natura, con riferimenti al bio e al green, colori indiscussi nell’home decor moderno. Poi sedute comode, dehors esterno e parcheggio privato, per un totale di circa 120 coperti.
In squadra, al banco e al forno ( ben due ) con Antonio, c’è il pizzaiolo Armando Califano, che ha studiato un impasto a lunga maturazione, molto leggero, dal cornicione medio/alto, idratato e intenso al morso, dall’alveolo importante e condito con ingredienti che fanno riferimento al territorio, abbinati con armonia e in alcuni casi sorprendenti, evidenziati anche dalla corretta cottura.
Un menù di circa 20 pizze, dove è punto di forza il riferimento alla tradizione dei gusti, con la pizza Margherita e Marinara proposte in più versioni, come la Margherita maturazioni, con il disco fritto a 180° e poi asciugato al forno a 400°, condito fuori dal forno con pomodorini cotti a bassa temperatura, caciocavallo di Gragnano e gocce di basilico.
Antonio e Armando, guardando al futuro dei gusti classici come evoluzione, hanno creato la pizza Mi è venuto un capriccio, a base di fior di latte e funghi porcini, condita – sempre fuori dal forno – con la stracciata di bufala, il prosciutto cotto nazionale, le olive nere taggiasche e spicchi di carciofi arrostiti.
Molto interessante la Crudo di bufala, che vede la cottura nel ruoto e viene poi condita con il pomodoro San Marzano DOP, parmigiano reggiano DOP, mozzarella di bufala a crudo e riduzione di pomodorino giallo.
Per dessert c’è sempre la pizza, nessun dolce comprato, ma il disco di pasta viene servito a tranci, come l’ Omaggio a San Giuseppe, fritto e asciugato al forno e guarnito con crema pasticcera, amarene e zucchero a velo, godurioso;
oppure la Montanara pellecchiella, farcita con ricotta dolce, albicocche pellecchiella del Vesuvio e scaglie di cioccolato bianco, che per quanto mi riguarda è la montanarina dolce più glamour che ho mangiato: dolce sì, ma al punto giusto e leggera come una nuvola.
Non mancano i fritti, preparati dalla mamma di Gabriella. Poi c’è Gabriella appunto, con quel bellissimo sorriso che accoglie gli ospiti, dando grazia al locale e facendo sentire tutti a casa non perdendo occasione per consigliare che cosa mangiare e bere.
Piccola selezione di birre alla spina e in bottiglia e qualche referenza di vino, che sinceramente non trovo adeguate alla proposta gastronomica, in quanto le produzioni enologiche di pregio del territorio sono completamente assenti.
Costo delle pizze: da 5 a 14,00 €
Coperto: 2,50 €
Maturazioni Pizzeria Contemporanea a Ottaviano
Via Leonardo Zabatta 101
Tel. 376 1125596
Aperto la sera. Chiuso il lunedì
Oramai per mangiare una pizza”napoletana”bisogna andare fuori regione……