Pizzeria Lepore & Farine a Capua, una meta sicura per la pizza
Pizzeria Lepore & Farine a Capua
Via Mezza Appia, 5
Tel 333 8764360
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì
di Antonella Amodio
A soli 16 anni, Daniele Lepore era già al forno, a preparare pizze nel locale dei genitori, un tempo a Pietravairano, in provincia di Caserta.
Oggi, a distanza di dieci anni, è davvero molto bravo e pieno di energia. È sempre con la famiglia, con la quale porta avanti l’attività rilevata un anno fa a Capua: Pizzeria Lepore & Farine, un indirizzo da segnare in agenda per chi cerca concretezza e progetti che abbiano radici ben salde.
Daniele e sua madre Stella si occupano della proposta gastronomica. La mamma prepara tutte le salse e i condimenti che serviranno per i topping delle pizze, proponendo inoltre una cucina ricca di piatti di radice tradizionale, che sono il suo fiore all’occhiello. Al forno e al banco, Daniele prepara la pizza che merita di essere assaggiata. La buona cottura nel forno a legna evidenzia ancora di più l’impasto idratato (sfiora l’80%) ottenuto con oltre 50 ore tra lievitazione e maturazione, tanto che si fa fatica a stendere il panetto, leggero e impalpabile.
“Sono appassionato del mio lavoro ed ho scelto di fare il pizzaiolo quando ero ragazzo. Ho studiato, ed è qui che voglio stare, trasferendo il mio amore per i lievitati in ogni singola pizza.” Così si racconta Daniele Lepore, che ha elaborato un menù ampio e ben calibrato nei sapori, dove la scelta della pizza è riferita anche all’impasto: tradizionale, integrale e multicereale.
Personalmente, non ho avuto esitazioni nello scegliere l’impasto tradizionale e iniziando proprio dalla più classica delle pizze: la Margherita, preparata in questo caso con il fior di latte (ma c’è anche la versione con la mozzarella di bufala).
Lasciatevi poi tentare dalla pizza Scarpariello, che vede l’impiego dei pomodorini del piennolo del Vesuvio, del cacioricotta del Cilento, del pesto di basilico preparato da Stella e – a complemento – il profumato origano del Matese.
Per pochi giorni ancora è proposta la pizza mensile: Oro di Stella, dedicata alla mamma di Daniele: è lei a preparare la salsa di peperoni gialli che fa da base agli altri ingredienti del disco, come la salsiccia di maiale nero casertano e il provolone del Monaco.
Non mancano in menù le frittatine di pasta e le montanarine, così come i dolci – sempre a cura di Stella – ed infine una pizza dolce all’impasto di cacao con il cornicione ripieno di cioccolato bianco.
Essenziale carta dei vini con etichette centrate e quasi esclusivamente campane. Poi carta delle birre in bottiglia e alla spina.
L’ambiente, rustico e ben curato, conta di due piani: a quello inferiore ci sono il forno e la cucina. Ad attendere gli ospiti c’è Pierluigi, il papà di Daniele, mentre la sorella Rossella è maestra dell’ospitalità.
Costo pizza Margherita € 4,00
Coperto € 1,50
Pizzeria Lepore & Farine a Capua
Via Mezza Appia, 5
Tel 333 8764360
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì