Pizzeria L’Acquario a Putignano (BA) in Puglia
di Tiziano Terracciano
A Putignano c’è una Pizzeria che prende il nome dal grande acquario presente al centro della sala e che ha sulle pareti le maschere in cartapesta che ci ricordano che siamo nella città del Carnevale.
Le Pizze qui servite hanno un duplice stile. Stile napoletano per le tonde a lunga lievitazione, Stile romano per la Scrocchiarella. Pertanto non possiamo fare altro che ordinare sia l’uno che l’altro tipo.
La tonda ha un impasto con idratazione canonica di circa il 60% con l’aggiunta di olio extra vergine pugliese. Un po’ asciutto per i nostri gusti ma a renderlo più piacevole ci pensano gli ottimi ingredienti di condimento in un perfetto contrasto di sapori dato dal Gorgonzola, l’ottimo Prosciutto crudo, i Fichi di stagione e il filo di miele a concludere.(12 euro).
La Scrocchiarella può essere ordinata in due versioni, la 500 grammi per due persone e 2 gusti, o la 250 grammi per una persona con un gusto.
Logicamente, avendo ordinato già una tonda, noi ordiniamo la 250gr nel gusto “Carmela” (9,50 euro) con salsa di Datterini Gialli, cubetti di melanzane, olive Taggiasche, Datterino rosso fresco e Stracciatella Pugliese. Che questa pizza in pala sia il cavallo di battaglia di questa pizzeria lo si intuisce anche osservando gli altri tavoli in sala, sui quali la Scrocchiarella la fa da padrone.
Dalla piccola carta dei vini scegliamo un buon Negroamaro I Muri de I Vigneti del Salento (15 euro)
Servizio attento e veloce
Acqua 75cl 2,50 euro
Coperto 2,00 euro (incluso l’immancabile Entrèe pugliese con le olive)
Pizzeria L’Acquario
Via Tenente Pietro Sbiroli 6
70017 Putignano (BA)
Tel. 080 493 4004