Pizzeria La Pampanini a Benevento e la pizza di Andrea Lepore
Pizzeria La Pampanini a Benevento
Via S. Pasquale, 10
Telefono: 0824 47967
www.lapampanini.it
La pizza come il vino: diventa davvero difficile ormai trovarne qualcuna non buona. Persino a Benevento, enclave papalina nel Regno di Napoli, dove questa cultura è recente. Da qualche mese ha aperto questabella pizzeria a pochi metri dal magico arco di Traiano dove siamo capitati in una delle nostre serate da cerchio magico.
La pizzeria è aperta solo la sera e funziona a prenotazione con il primo turno che inizia alle 8, poi si deve aspettare. Abbiamo trovato un servizio accogliente, un impasto molto scioglievole ed efficace, ottenuto da un misto di 00 e 1, con buone materie prime. Da migliorare la gestione del forno, ancora non in equilibrio che ha provocato qualche bruciatura di troppo e un calzone poco cotto, ma sono cose che si aggiustano con il passare dei mesi.
Un pizzeria popolare, che si è subito riempita, con uno spazio all’aperto che lascia la possibilità di un po’ di refrigerio estivo.
La pizzeria è dedicata alla grande attrice Silvana Pampanini, che giganteggia su una partete della sala centrale perché il papà di Andrea, emigrante in Venezuela, aveva aperto il suo ristorante italiano nel 1956 con questo nome e il figlio ha voluto giustamente mantenere questa tradizione.
Abbiamo trovato molto efficaci i fritti, dagli arancini ai crocché fatti con le patate interrtate del Taburno. Una delizia. Forse troppa besciamella nella frittatina, ma questa è ormai una tendenza che si è affermata ovunque.
Grandiosa la piccola montanara.
CONCLUSIONI
Una buona pizzeria con ampi margini di miglioramento. Centrate le carte dei vini e delle birre, i dolci sono di Infante. Era ora che anche il capoluogo avesse un locale di riferimento proprio nel centro città. Provatela e fateci sapere.