Kon-Tiky 2.0, la nuova pizzeria nel Cilento a Marina di Camerota
di Bruno Sodano
Cilento, territorio vasto e suggestivo, ricco di biodiversità ed eccellenze. Ora le trovate anche i nella pizzeria Kon Tiky 2.0 a Marina di Camerota, zona stupenda sotto il punto di vista naturalistico ma con pochi spunti gastronomici (a parte La Taverna del Mozzo di Davide Mea)
La graziosa sala esterna di un hotel, accoglie silenziosamente i commensali che si trovano a mangiare in questo piccolo angolo di paradiso campano. Sotto gli ulivi – in estate – e al caldo in inverno, si propone con grazia ed educazione un’offerta di qualità.
Il locale è gestito da Antonio Panzuti e sua moglie Cristiana Saggiomo. Il menù è ampio, vario e ricco di sorprese. Gli appetizer sono tutti da gustare. I fritti, ben asciutti e di buona esecuzione, aprono le danze in modo dolce e succulento. Il crocchettone è squisito: grande, croccante e tubero molto saporito. Le montanarine si presentano ben gonfie, saporite e piacevoli.
Da non lasciarsi scappare le alici fritte del golfo cilentano ripiene di formaggio. Altro piatto che ci ha stupito è la parmigiana di zucchine: nella semplicità tutto il gusto della terra. La proposta estremamente divertente è proprio la zucchina. Al gusto risulta croccante e ben cotta: si fa a difficoltà a capire come è cucinata poiché sembra fritta. Di fatto, parliamo di una zucchina assemblata a crudo e questo permette di assaporare per bene ogni singolo elemento nel piatto.
Veniamo alle pizze: l’attenzione c’è ed è evidente. Uno stile inconfondibile di chi usa farine meno raffinate che rendono un effetto più “panoso”. Nonostante il cornicione sia abbastanza pieno, si mostra ben alveolato e soprattutto cotto molto bene. Il forno non è ultra moderno, ma è di quelli fatti dal “mastro” a mano ed è un vero e proprio piacere vederlo in azione. Il pizzaiolo, Daniele Inserra, è molto capace e merita di essere tenuto sott’occhio. I condimenti sono diversi: si spazia molto dal tradizionale alle proposte d’autore, ma non di quelli stravaganti, anzi, semplici e ben pensati. Una pizza notevole è la Carrettiera: provola affumicata di Sassano, bieta saltata in padella, salsiccia fresca, un po’ di peperoncino e olio evo del Cilento.
Sul beverage c’è una buona scelta sia per le birre che per i vini anche se, gli ultimi, potrebbero essere ampliati. In conclusione è stato un piacere andare alla pizzeria Kon Tiky 2.0 per mangiare una buona pizza nel Cilento, soprattutto in una zona che troppo spesso è scarna di proposta gastronomica di qualità.
Via Variante Castello, 3
Marina Di Camerota SA
Tel. +39 0974 932995 – +39 342 0772514