Pizzeria Gusto 79 nel cuore della produzione del Falerno del Massico


Guido-Pacifico-e-Elio-Schisani-Gusto-79

Guido-Pacifico-e-Elio-Schisani-Gusto-79

di Antonella Amodio

È grazie al viticoltore Antonio Papa che ho conosciuto la pizzeria Gusto 79 a Falciano del Massico, nel territorio della denominazione del vino più antica del mondo, il Falernum, che a quanto pare da oggi non è solo terra di vino ma anche “terra promessa” di pizza. Il locale non a caso dedica molta attenzione alle produzioni locali, con una selezionata carta dei vini DOC Falerno, per poi allargarsi ad altri areali produttivi della Campania e alle birre. Ed è assaggiando il nuovo nato della Cantina Gennaro Papa: Memoriae Falerno del Massico Bianco 2021, che ho messo piede a Gusto 79, dei soci Guido Pacifico ed Elio Schisani, il primo pizzaiolo e il secondo bartender, ambedue orientati a proporre un prodotto di qualità, con un costante aggiornamento sui lievitati, sul mondo del bere miscelato e sul beverage in generale.

Memoriae-Falerno-del-Massico-2021-Gennaro-Papa

Memoriae-Falerno-del-Massico-2021-Gennaro-Papa

Il locale dall’arredo rustico e curato nei dettagli, sa di accoglienza e conta 60 coperti interni e 20 nel dehors che affaccia sul giardino privato.

Forno-Gusto-79

Forno-Gusto-79

Sala-Gusto-79

Dehors -Gusto-79

Sala-Gusto-79

Sala-Gusto-79

 

Ma veniamo alla pizza che come stile si presenta a metà strada tra tradizionale e contemporanea, una versione che a mio avviso è una corrente di pensiero che prende sempre più piede tra i giovani pizzaioli.

Impasto-Gusto-79

Impasto-Gusto-79

Da Gusto 79 è preparata con la biga e il risultato è più che soddisfacente: disco ampio e sottile, ottima cottura in forno a legna ed evidente leggerezza dell’impasto evidenziata al morso dai topping adeguati e dagli ingredienti non eccessivi. Guido altresì, pone attenzione alla stagionalità e alla valorizzazione delle tipicità.

Pizza-nel-ruoto

Pizza-nel-ruoto

La pizza che spicca su tutte è quella nel ruoto, rispettando così l’antica tradizione locale e regionale della cottura della pizza nel tegame, condita con pomodoro, aglio, origano e olio extravergine. Il menù ampio ( troppo ampio a mio parere ) va dai gusti classici, alle speciali, a quelle di stagione. Inoltre, si possono scegliere i ripieni, la pizza fritta e al forno e tanto altro ancora, con la possibilità di fare anche un percorso di degustazione di focacce gourmet.

Pizza-Margherita-con-bufala

Pizza-Margherita-con-bufala

QUELLA-SCAROLA-Scarola-riccia-fior-di-latte-22Latteria-Sorrentina22-provola-di-Cancello-acciughe-del-Cantabrico-olive-itrane-pomodorini-confit-del-Piennolo-olio-EVO

Quella Scarola: -Scarola riccia, fio di- latte, provola di Cancello, acciughe di Cetara, olive itrane, pomodorini confit del Piennolo, olio EVO

QUELLO-SPINACIO-Crema-di-Parmigiano-spinaci-cotti-al-vapore-pancetta-dolce-croccante-e-riduzione-di-pinoli-

Quello Spinacio: Crema di parmigiano reggiano, spinaci cotti al vapore, pancetta locale dolce e croccante, riduzione di pinoli

Gusto 79 è una certezza per una pizza gustosa e di qualità nell’Ager Falernus, che spiega il motivo di tanto successo, visto che di lunedì sera il locale era pieno.

Corso Oriente 109, Falciano del Massico (CE)

Tel: 327 5983751

Aperto di sera.

3 Commenti

I commenti sono chiusi.