Pizzeria Errico di Fabio Errico a Napoli, da Brandi al Vomero
Pizzeria Errico di Fabio Errico a Napoli
Via Luigia Sanfelice 8
Tel. 0810124555
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, il lunedì solo di sera
di Dora Sorrentino
Si parla spesso di tradizione, soprattutto per quanto riguarda la pizza napoletana, ma alcune volte si tratta di storie un po’ amplificate, giusto per attirare l’attenzione su di sé. Quella di Fabio Errico, pizzaiolo napoletano nato e cresciuto al Petraio, è una storia del tutto vera.
Ad oggi può vantare già una lunga carriera. Ed è figlio d’arte, perché il papà Vincenzo è stato uno degli storici pizzaioli dell’Antica Pizzeria Brandi. Oggi si gode la pensione, ma è l’ombra di suo figlio, sta sempre con lui e continua a dargli dritte e consigli su come lavorare, perché la passione e la dedizione per la pizza napoletana non si può mai cancellare.
Fabio cresce a contatto diretto con il mondo pizza, anche i suoi fratelli Massimo e Alessandro sono pizzaioli, a tredici anni viene messo subito alla prova dal suo papà durante una Festa della Pizza a Salerno. Serviva una mano, accompagna il padre e, in un momento di esigenza, comincia a dargli una mano infornando le pizze, perché si sa, il mestiere del pizzaiolo parte sempre dal forno.
Tutto comincia da qui, dal 1996 inizia la sua gavetta, lavora anche all’estero, a Dubai e in Svizzera giusto per fare qualche esempio. Nell’estate del 2013, tornato a casa per le vacanze, trova per caso un locale in affitto. Lo guarda, se ne innamora e così apre la sua prima pizzeria da asporto in Via Luigia Sanfelice 8 ed è subito successo. La passione di Fabio non è solo la pizza, basta dare uno sguardo al suo locale.
Essendo nato nel 1983, ha vissuto gli anni d’oro del Napoli di Maradona e da piccolo gli assomigliava anche, con i suoi capelli ricci e scuri. La pizzeria, infatti, è decorata con le maglie numero 10 del Pibe de Oro e con immagini del calciatore più amato soprattutto dai napoletani. Maradona e calcio Napoli a parte, la pizza di Fabio è tradizionale. L’impasto è realizzato alla vecchia maniera, il disco non ha cornicione troppo pronunciato, è sottile e piacevolissima al palato. Nel menu, proposte classiche e qualche variante richiesta dai clienti.
Anche i fritti sono eccellenti, soprattutto i crocché dalla parte esterna bella croccante.
Al Napoli sono dedicate anche alcune pizze, come “la frusta” realizzata per Dries Mertens, un filone di pizza con crema di carciofi, peperoncini e provola e all’uscita si aggiungono rucola, prosciutto crudo e scaglie di pecorino. Sì, proprio pecorino, l’unico formaggio utilizzato da Fabio sulla pizza napoletana, così come tradizione vuole.
Nel tempo si è fatto conoscere ed apprezzare in tutto il quartiere Vomero, ma oggi non è solo asporto, qualche tavolino c’è per godersi in tutta tranquillità la pizza di Fabio Errico. Non solo pizza, ma anche cucina napoletana.
Poiché è aperto anche a pranzo, aiutato dal papà Vincenzo, Fabio prepara su richiesta anche piatti e pietanze della cucina napoletana, soprattutto nel periodo natalizio e a Pasqua, dove sforna pizze di scarole e casatielli a volontà. A breve ci saranno delle novità che riguarderanno Fabio Errico, non si può svelare ancora nulla ma stay tuned, come si dice in gergo, perché ci saranno belle notizie ad attendervi. Nel frattempo, se volete conoscere la pizza di Fabio, vi diamo tutti i suoi riferimenti e…buon appetito!
P.S. riapre Venerdì 2 settembre a pranzo
Pizzeria Errico di Fabio Errico a Napoli
Via Luigia Sanfelice 8
Tel. 0810124555
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, il lunedì solo di sera
Un commento
I commenti sono chiusi.
Che bello constatare che a Napoli ci sono ancora pizzerie che fanno pizze “napoletane”.