Oltre la Reggia, la pizza: Prima Classe di Enzo Bastelli a Caserta
di Antonella Amodio
È fresca di apertura la pizzeria Prima Classe a Caserta del giovane pizzaiolo Enzo Bastelli. Da Napoli a Caserta, Enzo porta la sua esperienza in una città che si afferma sempre di più come “città della pizza”, tenendo conto anche della provincia – che a suo tempo ha dato origine al fenomeno – che va da Caiazzo a Calvi Risorta, passando per Aversa.
Prima Classe è un nuovo indirizzo da segnare in agenda per chi ama fare un viaggio nei sapori. È un viaggio in prima classe, non solo per la qualità degli ingredienti impiegati per la pizza, ma anche per l’ambiente finemente curato, per l’attenzione al particolare e per il servizio solerte e professionale. Qui la pizza è pensata, studiata e desiderata perché sia proprio così: morbida e con un cornicione alto che si lascia mangiare fino all’ultima briciola.
L’impasto impiegato matura e idrata per 48 ore. Si utilizza una miscela di farine ben bilanciate nel rapporto di P/L e W, composta da germe di grano e fibre. Si ottiene un impasto fragrante, soffice, digeribile e con minor utilizzo di lievito compresso.
La proposta del menù è ben articolata e dà ampio spazio ai prodotti del nostro territorio.
A Prima Classe si inizia con gli ” Antipizza“: a scelta Crocchè di patata viola, speck di Sauris e provola di Agerola, oppure Frittatina Allardiata, Frittatina Classisa, Montanara Ramata, Arancino di riso. Tutto preparato in loco.
Tra le pizze “Classiche” la Margherita – una vera eccellenza – poi la Marinara, la Diavola, la Capricciosa, ecc…
Tra le “Speciali” spicca la pizza Prima Classe, condita con cipolla ramata di Montoro caramellata al vino cabernet, fiordilatte, macinato di scottona e stracciatella di Agerola. Un vero viaggio di piacere organolettico.
Suggerisco a chi piace il piccante, la pizza Lo Scarpariello, con pomodorino lampadina, datterini semisecchi rossi, nduja di Spilinga e scaglie di pecorino di Lauticauda. Una pizza di cui non ci si sazia mai.
Per i Ripieni al forno consiglio Soffritto, con ripieno di provola di Agerola, basilico e soffritto. Ma vale la pena assaggiare anche Scarola, farcito di olive nere caiazzane, colatura di alici di Cetara, scarole, capperi di Salina e fiordilatte di Agerola. Infine per chi ama la tradizione, il Classico, ripieno fritto con pomodoro San Marzano, provola e ricotta di Agerola, cicoli e pepe.
Tanti gusti, tanti abbinamenti per una pizza indimenticabile. La scelta è ampia, e l’idea di Enzo è di proporre pizze nuove e diverse con cadenza mensile, in modo da utilizzare solo prodotti stagionali.
Per il dessert, Prima Classe si avvale della collaborazione della Pasticceria Benito – pasticcieri dal 1958 – a cui sarà difficile resistere. Il Tiramisù moderno, il Sogno, il Black and White o la Cassata moderna, sono alcuni dei dolci che concluderanno un bellissimo viaggio fatto di amore, passione, talento ed eccellenze.
Equilibrata e ricercata la carta dei vini con referenze regionali, così anche per la carta delle birre. Grappe, creme, wisky e amari godono di ampio spazio.
Prima Classe di Enzo Bastelli
Costo medio: 13,00 €
Aperto solo di sera. Chiuso il martedì
Via Pietro Mascagni 6B 81100 Caserta
Tel 0823 344220
Un commento
I commenti sono chiusi.
Pizze ce ne sono tante. Potrei dire troppe.
Forse per questo le eccellenze diventano rare e preziose.
Un merito in più per Antonella Amodio che ha scoperto e recensito da par suo questa appetitosa realtà casertana…