Pizzaingrammi, la nuova pizzeria dei fratelli Testa è concreta e originale
Pizzaingrammi Pozzuoli
Via Libero Bovio, 23
Tel 081 2352961
Sempre aperta
di Antonella Amodio
Dopo il successo del ristorante Punto Nave, avamposto di eccellente cucina di orto-mare, i fratelli Daniele e Simone Testa guardano al futuro con una proposta di locale concreto, dove tutto gira intorno alla pizza preparata con impasti “evoluti”, contemporanei, che con l’alta idratazione e la leggerezza seguono correnti nuove, influenzate comunque da echi tradizionali.
Dopo il successo di Pizzaingrammi a Quarto, la pizzeria si sdoppia con l’apertura – avvenuta qualche giorno fa – di Pizzaingrammi a Pozzuoli, nel quartiere di Monterusciello.
Il pizzaiolo Vincenzo Marmo, con l’amichevole contributo di Gino Sorbillo, ha costruito un ampio menù di pizze tradizionali e di contemporanee, divertendosi a proporre un percorso originale e ricercato negli ingredienti per il topping, che evidenziano la qualità dei prodotti e il buon dosaggio. Uno standard in generale molto alto, dove vince l’equilibrio.
Benfatta più che bella la pizza tradizionale Cosacca, dove il pecorino romano buccia nera gioca un ruolo chiave insieme al pomodoro San Marzano.
Mentre, tra le contemporanee, citiamo la ‘Nduja, preparata con pomodorino giallo del Vesuvio, provola di Agerola, salsiccia a punta di coltello, ‘nduja di Spilinga e olio evo, che è ben bilanciata nei distinti sapori.
Da provare la Black Angus, la focaccia cotta a temperatura del forno più bassa, preparata con burrata pugliese, rucola selvatica, black angus affumicato e olio evo. La piacevole e marcata nota affumicata apre nuovi scenari gastronomici, molto trend.
In carta pizze fritte e fritti napoletani e impasti alternativi realizzati con farine integrali. Per il dessert ci pensano Casa Infante e Vincenzo Bellavia.
90 coperti distribuiti in una sala dall’ambiente curato, dal mood di design e d’effetto, che riflette lo stile urban miscelato con elementi rurali come le sedie in paglia.
Mentre Il grande bancone da lavoro e quello da cocktail station ricordano lo stile newyorkese. Il servizio è celere e ordinato.
Da bere birre alla spina e in bottiglia e due referenze di vino campano.
Costo della pizza Cosacca € 4,50
Costo del coperto a persona € 1,50
Pizzaingrammi Pozzuoli
Un commento
I commenti sono chiusi.
Non potevano smentirsi