Pizza della settimana: Vasinicó di Alfonso Lauro Habanero a Fontegreca, abbinata allo Spumante Metodo Classico Brut Dryas
di Antonella Amodio
Impasto
1 kg farina tipo 0
650 ml acqua
2,5 gr lievito
25 gr sale
Lievitazione minima 12 ore, massima 24 ore.
Farcitura
200 gr Pesto di basilico alle nocciole
Ciliegino rosso
Ciliegino giallo
Mozzarella di bufala a crudo
Scaglie di grana 12 mesi
Ricetta pesto di basilico alle nocciole
150 gr basilico
50 gr grana 12 mesi
40 gr nocciole
80 ml olio evo
Sale q.b
Sciogliere il lievito di birra in 650 ml di acqua, versare tutto il chilo di farina e mescolare. Aggiungere 25 grammi di sale e continuare ad impastare con le mani fino a renderlo liscio e privo di grumi. Lasciare riposare per circa 20 minuti. Dividere l’impasto in panetti da circa 270 grammi.
Adagiarli su una teglia oleata, coprire con la pellicola e asciare riposare.
Sistemare l’impasto in un ruoto o teglia rotonda e schiacciare con una leggera pressione delle mani, fino a conferire la classica forma rotonda della pizza. Cuocere in forno alla massima potenza (250 gradi per 8 minuti), fino a quando la focaccia non sarà dorata.
All’uscita del forno inserire tutti gli ingredienti per il condimento a crudo, quindi il pesto di basilico, i datterini rossi e gialli, la mozzarella di bufala campana, ed infine una grattata di scaglie di grana e un giro di olio EVO.
Spumante Metodo Classico Brut Dryas
Ottenuto con il metodo classico da uve fiano. Sosta 24 mesi sui lieviti. Giallo paglierino brillante arricchito da un fine perlage. L’olfatto è ampio e leggere sfumature di lieviti si sovrappongono alle note di mela verde, ai tocchi agrumati e alle erbe aromatiche. Il palato è vibrante, animato da un’ importante freschezza e da una traccia di sapidità che accompagna il sorso fino alla chiusura.