Pizza della settimana: Uovo & Tartufo di Quinta Essenza Pizzeria abbinata al Falerno del Massico Bianco Villa Matilde
Quinta Essenza Pizzeria
Via Vittorio Emanuele III, 144
Villa Literno (CE)
Tel. 081 2318947
di Antonella Amodio
Ingredienti per l’Impasto:
1 kg di farina
700 g di acqua fredda
1,5 g di lievito di birra fresco
32 g di sale fino
Tempo di lievitazione: almeno 8 ore a temperatura ambiente
Ingredienti per la Farcitura:
1 uovo intero
80 g di Fior di Latte
Filo d’olio EVO a crudo
Tartufo fresco a piacere
40 g di Crema di Formaggio Caprino
Pepe q.b.
Procedimento: Iniziare sciogliendo il lievito di birra fresco in acqua all’interno di una ciotola. Versare gradualmente una porzione della farina, mescolando continuamente con un cucchiaio. A questo punto, incorporare il sale nell’impasto. Proseguire impastando a mano, aggiungendo gradualmente il resto della farina fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi e perfettamente liscio. Successivamente, suddividere l’impasto in panetti da 260 g ciascuno, modellandoli in forme sferiche e lasciandoli riposare per almeno 8 ore.
Per stendere l’impasto, posizionate le pagnottelle su un piano di lavoro, una teglia rotonda o un ruoto. Iniziare a schiacciare delicatamente l’impasto con le mani, partendo dal centro e procedendo verso l’esterno per espellere l’aria, facendo attenzione a non premere i bordi.
Per preparare la pizza, iniziare prendendo l’impasto lasciato lievitare e stenderlo delicatamente su un piano infarinato fino a dargli la forma che si preferisce. Una volta steso, è il momento di aggiungere il fior di latte precedentemente tagliato a pezzi e distribuirlo in maniera uniforme su tutta la superficie dell’impasto e cuocere la pizza nel forno preriscaldato alla massima potenza (250° / 300°) tra i 6 e gli 8 minuti, fino a che il cornicione non sarà cresciuto e risulterà ben cotto e colorito uniformemente.
Estrarre la pizza dal forno e procedete immediatamente con la farcitura finale.
Rompete un uovo intero in una padella con un po’ d’olio, condite con pepe e sale e cuocere a uovo strapazzato non troppo cotto. Aggiungere a pezzetti sulla pizza; il calore residuo aiuterà l’uovo a cuocersi ulteriormente. Versare un filo di olio Evo e cospargere di tartufo fresco grattugiato. Unire pezzi di formaggio caprino e del pepe fresco.
Falerno del Massico Bianco Villa Matilde
Un vino ottenuto da uve falanghina 100% biotipo Falerna che fermenta per un 15% in anfora di terracotta e per la restante parte in serbatoi di acciaio inox. Suggerisco di abbinare alla pizza Uovo & Tartufo un Falerno del Massico Bianco che abbia almeno tre anni di invecchiamento dalla vendemmia, in modo che le spigolosità della gioventù hanno lasciato spazio all’armonia e alla ricchezza gusto olfattiva. Nel bicchiere si evidenziano profumi di agrumi e di albicocche, miele e zenzero, mentre al gusto emerge freschezza, sapidità e tanta persistenza.
Quinta Essenza Pizzeria
Via Vittorio Emanuele III, 144
Villa Literno (CE)
Tel. 081 2318947