Pizza della Settimana: “Specialità di Pulcinella” Pizzeria Il Segreto di Pulcinella abbinata al Giallo D’Arles Greco di Tufo di Quintodecimo


Il Segreto di Pulcinella di Giuseppe Bove

Via Napoli, 140, 82016 Montesarchio BN

Telefono: 329 876 0545

Specialità di Pulcinella – Il Segreto di Pulcinella

di Antonella Amodio

Ricetta di Giuseppe Bove

Ricetta dell’Impasto

Ingredienti:

– 1 kg di farina tipo 0

– 750 gr di acqua fredda

– 1,5 gr di lievito di birra fresco

– 25 g di sale fino

Nota: Il tempo di lievitazione totale deve essere di almeno 10/12 ore.

Preparazione:

1. Sciogliere il lievito di birra in poca acqua, quindi versare 500 gr di farina e mescolare. Utilizzare una farina di media forza (250w) che richiede una lievitazione breve.

2. Unire i 25 grammi di sale e continuare a impastare energicamente con le mani, aggiungendo la farina restante.

3. Quando l’impasto è liscio e privo di grumi, lasciarlo riposare per 10-15 minuti dopo avergli conferito forma sferica.

4. Lasciarlo riposare per altri 10 minuti, poi dividerlo in panetti da circa 240 grammi ciascuno e lasciarli lievitare.

Ingredienti per la pizza:

– Fior di Latte di Pezzata Rossa

– Patate del Taburno Cotte Sotto Cenere e ripassate con burro Francese

– Funghi Porcini Spadellati

– Pancetta di Maiale Nero Casertano

– Basilico fresco

– Olio EVO Seleca

– Pancetta tesa di maiale nero Casertano

– Basilico fresco

– Olio EVO

Procedimento

1. Una volta steso il disco di pasta, aggiungere le patate cotte sotto cenere schiacciate a mano e un pizzico di sale, quindi il fior di latte e infine i porcini.

2. La cottura varia dai 80 ai 90 secondi a 430 gradi. All’uscita del forno, completare la pizza con la pancetta tesa, basilico fresco e un filo d’olio extravergine.

Giallo DArles Greco di Tufo Quintodecimo

Questo straordinario vino bianco campano si distingue per le sue note sapide e la freschezza agrumata. Il tratto distintivo è la longevità, una caratteristica che gli consente di proiettarsi nel tempo. Il Greco di Tufo è noto per la sua complessità aromatica e la freschezza equilibrata, e il Giallo D’Arles è l’abbinamento ideale per i sapori ricchi e complessi della pizza “Specialità di Pulcinella”. Il profilo aromatico del vino che comprende note di buccia di agrumi, fiori bianchi e una leggera nuance di arachidi, offre al palato una spiccata acidità, capace di contrastare e bilanciare la ricchezza degli ingredienti della pizza.

La cremosità e dolcezza del fior di latte richiedono un abbinamento che possa armonizzarsi senza sovrastare. La ricchezza del burro e il sapore terroso delle patate trovano un ottimo contrasto nella sapidità e freschezza del vino, che pulisce il palato, mentre i funghi, con il loro profilo saporito e terroso, si abbinano perfettamente alle note fresche e fruttate del Greco di Tufo. La pancetta apporta salinità e sapidità, che richiedono un vino con una buona acidità. Il Giallo D’Arles, con il suo carattere importante, riesce a bilanciare la pienezza della pancetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.