Pizza della settimana: Ripieno di scarole di Officina delle Pizza di Mario Severino abbinata ad Anthilia Sicilia DOC Donnafugata
Officina delle Pizza
Via Paolo Falcioni 84, Sarno (SA)
Tel. 081 965235
di Antonella Amodio
Per l’impasto
1 kg di farina di media forza
700 gr di acqua
4 gr di lievito fresco
25 gr di sale
Mescolare ed impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale per ultimo. Una volta ottenuto una massa abbastanza liscia e omogenea fare qualche piega e lasciare riposare 20 minuti.
Formare dei panetti da 250 gr e lasciare lievitare circa 24 ore. Trascorso il tempo stendere il panetto e farcire con il ripieno avendo cura di saldare i lembi. Mettere un filo di olio e una spolverata di parmigiano reggiano sulla parte superiore e cuocere alla massima potenza del forno casalingo fino a doratura.
Per la farcia:
Lavare 150 grammi di scarole e saltarle in padella con olio extravergine 4/5 acciughe di Cetara, 30 gr di olive nere di Gaeta denocciolate e 10 gr di aglio (preferibilmente pesto di aglio orsino).
Anthilia Sicilia DOC Donnafugata
Un vino roccaforte della storia cantina siciliana, apprezzato da tutto il mondo per la solarità che trasmette all’olfatto e al gusto. Ottenuto con uve Lucido (sinonimo di Catarratto) in blend con altri vitigni autoctoni ed internazionali. Anthìlia sfoggia nel bicchiere un colore giallo paglierino luminoso, mentre il naso offre profumi di frutta a polpa bianca unite a nuance floreali, a note di miele e curcuma. All’assaggio emergono freschezza e sapidità supportati da una lunga persistenza. La caratteristica nota amarognola della scarola è smorzata dalla nota salina del vino, creando armonia al gusto.
Officina delle Pizza
Via Paolo Falcioni 84, Sarno (SA)
Tel. 081 965235