Pizza della settimana: “Poker Croccante” – Sestogusto in abbinamento allo Spumante Metodo Classico Erbaluce di Caluso Ilaria Salvetti


Sestogusto Pizzeria

via Mazzini 31/a – Torino

Telefono: 011 1889 4434

Poker Croccante – Sestogusto

di Antonella Amodio

Ricetta di Massimiliano Prete

La base viene realizzata in 3 fasi:

Si realizza un gel con farina di mais, semi e acqua; successivamente, una biga con farina tipo “verde 1”, acqua e lievito di birra (lasciata riposare 14-16 ore) ed infine un impasto con la biga, acqua, mais e semi di girasole, farina tipo 1, lievito di birra, sale, gel, malto e olio evo che deve riposare 1 ora prima di formare le palline. Gli ingredienti vengono posizionati a freddo a cottura ultimata.

Base croccante con farina di mais e semi di girasole:

– 2 spicchi Gambero (gambero rosso, lardo di Pata Negra, stracciatella, salsa guacamole)

– 2 spicchi Acciuga (pomodorino, stracciatella, origano, acciughe del Mar Cantabrico, emulsione al basilico)

– 2 spicchi Vitello Tonnato (salsa tonnata “vecchia maniera”, girello di Fassona, rapa marinata, cappero, olio al prezzemolo)

– 2 spicchi Pata Negra (paleta di prosciutto iberico Pata Negra 100% Bellota, stracciatella)

Spumante Metodo Classico Erbaluce di Caluso Ilaria Salvetti

Ilaria Salvetti gestisce una tenuta di pochi ettari nel cuore del Canavese, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, realizzando vini con uve di Erbaluce e Riesling Renano. Lo Spumante Metodo Classico Erbaluce di Caluso è ottenuto con soli lieviti indigeni ed affina circa 36 mesi. All’olfatto emergono note floreali e fruttate incorniciate da nuance di pane tostato. Al sorso è ampio, di grande vivacità, e con l’acidità che sostiene la struttura del vino, caratteristiche queste che sorreggono e accompagnano gli ingredienti di mare e di terra della pizza Poker Croccante. La freschezza del vino evidenzia la complessità dell’impasto del disco sottolineando la croccantezza, mentre la sapidità e l’acidità si sposano con i vari ingredienti e, nel caso della stracciatella, pulisce il palato e permette di passare ad un altro spicchio di pizza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.