Pizza della settimana: Pasta e Piselli… Biga Milano – Pizzeria Contemporanea, abbinata al Pinot Grigio Ramato Le Vigne di Zamò
Biga Milano – Pizzeria Contemporanea
Via Alessandro Volta, 20
Telefono: +39 02 52801 936
di Antonella Amodio
Ricetta di Simone Nicolosi
Impasto
800 g farina 0 media forza
200 g farina tipo 1
750 ml acqua fredda
25 g sale
13 g lievito compatto
Procedimento
Impastare tutta la farina con il lievito e il 60% di acqua (ovvero 600 ml), far girare per 10-13’ circa a velocità medio/bassa fino alla formazione della zucca. A questo punto inserire il sale. Passare poi alla seconda velocità aggiungendo a filo 150 ml della restante acqua.
A questo punto l’impasto è pronto.
Lasciare riposare 5′ in macchina, estrarre, passare a banco, fare 3 pieghe di rinforzo, lasciare in contenitore oleato e coperto fino al raddoppio. Stagliare i panetti da 280-300 g.
Passate le 4-6 h di lievitazione a temperatura ambiente, procedere alla stesura e condimento della pizza.
Topping
Vellutata di piselli, pomodoro pelato arrosto, guanciale stagionato, fiordilatte, fonduta di pecorino, menta fresca.
Preriscaldare il forno a 180°, disporre i filetti di pomodoro su carta forno; olio, sale ed infornare per 40′ circa. Sbollentare i piselli in acqua salata per 10′ circa. Scolare e passare in acqua e ghiaccio. Frullare aggiungendo acqua di cottura e setacciare per ottenere la vellutata.
Per la fonduta: riscaldare il latte a fuoco basso; unire la panna, il pecorino e mescolare continuamente per 10′ circa.
Condire la pizza disponendo un cucchiaio di vellutata di piselli, il guanciale tagliato, il fiordilatte e i pomodori. Infornare. In uscita rifinire con la fonduta di pecorino a pois e le foglie di menta fresca.
Pinot Grigio Ramato Le Vigne di Zamò
Il Pinot Grigio Ramato si distingue per il suo colore rosa antico, derivante dalla macerazione delle bucce, che conferisce al vino una complessità unica. Al naso, si possono percepire profumi di frutta a polpa gialla, agrumi e delicate note floreali, accompagnate da una leggera nuance di amarena. In bocca, il vino è pieno, fresco e sapido, con una buona struttura che lo rende versatile negli abbinamenti. La pizza “Pasta e Piselli” contiene diverse caratteristiche che funzionano in abbinamento a questo vino. La dolcezza naturale dei piselli si sposa bene con la freschezza del Pinot Grigio Ramato, creando un contrasto piacevole. I profumi floreali del vino esaltano ulteriormente il sapore delicato dei piselli. Il pomodoro arrosto porta una nota di acidità e una dolcezza caramellata che si combina bene con le sfumature calde di frutti rossi del vino, mentre la freschezza aiuta a bilanciare la ricchezza del pomodoro. Il guanciale, con il suo sapore ricco e saporito, trova nel Pinot Grigio Ramato un ottimo compagno nell’acidità, creando un abbinamento che esalta entrambi i sapori. Infine, la cremosità e il sapore deciso della fonduta di pecorino si armonizzano perfettamente con il corpo del Pinot Grigio Ramato. La freschezza e la complessità del vino non solo accompagnano, ma amplificano i sapori della pizza, rendendo ogni morso e ogni sorso un momento dipiacere.
Biga Milano – Pizzeria Contemporanea
Via Alessandro Volta, 20
Telefono: +39 02 52801 936