Pizza della settimana: O Sole e Napoli di ‘A Figlia d’ò Marenaro abbinata a Aorivola Falanghina Roccamonfina I Cacciagalli
‘A Figlia d’ò Marenaro
Via Foria, 180/182 Napoli
Tel. 081 440827
di Antonella Amodio
Impasto per 4 pizze
600 gr di farina 00
300 gr di acqua
30 gr di sale
1 gr di lievito
Ingredienti per il condimento del disco
400 gr gamberi di Mazara del Vallo
500 gr carpaccio di polpo
400 gr pomodorini gialli del Vesuvio
300 gr pomodorini verdi
500 gr provola affumicata
Sale q.b.
Olio Evo q.b.
Procedimento per l’impasto
Mettere l’acqua a temperatura ambiente in un contenitore, sciogliervi il sale e aggiungere il lievito, mescolare e unire in un solo colpo la farina. Impastare e lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia e solida. Formare panetti da 250 gr e lasciare lievitare in frigo per circa 18 ore, dopodiché proseguire la lievitazione a temperatura ambiente per ulteriori 3 ore, prima della stesura.
Procedimento per il condimento del disco
Sgusciare ed eviscerare i gamberi e condire con sale olio Evo; condire anche il carpaccio di polpo aggiungendo a piacere il pepe. Affettare la provola e dividere i pomodorini. Stendere i panetti, sistemare gli ingredienti ed infornare. All’uscita dal forno aggiungere i gamberi di Mazara del Vallo.
Aorivola Falanghina Roccamonfina I Cacciagalli
Arriva dalle falde di Roccamonfina, questo bianco da uve falanghina in purezza, coltivata su suoli vulcanici. Nel bicchiere i profumi ricordano gli agrumi e la pesca gialla, mentre al gusto emerge freschezza e sapidità. La chiusura evidenzia una nuance di resina che reca personalità al vino. L’abbinamento con piatti a base di pesce, in questo caso con la pizza con gamberi e pomodorini gialli e verdi, è particolarmente armonico, dove la freschezza e l’ampiezza del vino bilancia la dolcezza degli ingredienti.
‘A Figlia d’ò Marenaro
Via Foria, 180/182 Napoli
Tel. 081 440827
I Cacciagalli Wine Resort
SP91, Teano (CE)
Tel. 0823 875216