Pizza della Settimana: Nuvola 2.0 di Nuvola Centro, Buenos Aires, in Abbinamento al Prosecco DOC Rosé Brut Millesimato Bellussi
Nuvola Centro
Reconquista, Buenos Aires, Città Autonoma di Buenos Aires, Argentina
di Antonella Amodio
Ricetta di Juan Pablo Padrevita
La Nuvola 2.0 è una pizza all’avanguardia che rappresenta una fusione perfetta tra innovazione e qualità. Grazie all’uso di un impasto al carbone attivo vegetale con alta idratazione e la tecnica della biga, questa pizza si distingue per la sua leggerezza e croccantezza. Stesa con semola rimacinata, entra in forno con una base di provola affumicata di bufala e fior di latte. Dopo pochi minuti di cottura, la pizza viene completata con fette di prosciutto crudo D.O.P., una burrata al centro, pomodorini gialli canditi, pistacchio granulato e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Ingredienti della Nuvola 2.0:
– 60 g di provola affumicata di bufala
– 30 g di fior di latte
– 1 burrata
– 4 fette di prosciutto crudo D.O.P.
– 4/5 pomodorini gialli canditi
– Una manciata di pistacchio granulato
– Un filo di olio extra vergine d’oliva
Prosecco DOC Rosé Brut Millesimato Bellussi
Nel 1993, l’imprenditore visionario Enrico Martellozzo ha scelto di investire nella storica azienda vinicola Bellussi Spumanti, situata nelle colline di Valdobbiadene. Attraverso significativi investimenti ha elevato la qualità della produzione vinicola. Il Rosé Brut Millesimato è il risultato di un blend composto per il 90% da Glera, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Pinot Nero, vinificato in rosso. Dopo l’assemblaggio, il vino rosato viene trasferito in autoclave per una spumantizzazione secondo il metodo Charmat lungo. Il risultato è un vino ricco di profumi di piccoli frutti rossi, arricchito da fresche note di buccia di agrumi, mentre al sorso si presenta molto fresco e appagante. Questo spumante si abbina splendidamente alla pizza Nuvola 2.0, dove l’impasto al carbone attivo trova una magnifica armonia con la freschezza del vino. La cremosità dei latticini, in particolare quella della provola affumicata, si bilancia con le note agrumate del Prosecco, creando un piacevole contrasto. Inoltre, la leggera dolcezza del prosciutto crudo si integra armoniosamente e arricchisce il profilo gustativo del Rosé Brut, valorizzando l’intero abbinamento.