Pizza della settimana: Margherita 3.0 di Davide Arnò di Regina Farina Pizzeria abbinata al Lacryma Christi Bianco Cantine Matrone
Regina Farina Pizzeria
Via Gravina, 12 Portici (NA)
Tel. 081 18874258
![Margherita-3.0-Regina-Farina-Pizzeria](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2023/11/Margherita-3.0-Regina-Farina-Pizzeria-640x480.webp)
Margherita-3.0-Regina-Farina-Pizzeria
di Antonella Amodio
Ricetta impasto:
1 kg di farina tipo 1
750 ml di acqua fredda preparata la sera prima e messa in cella
2 grammi di lievito per chilo di farina
25 grammi di sale
Impastare gli ingredienti per l’impasto e una volta ottenuto una massa liscia e senza grumi, porla a lievitare a temperatura controllata di 4 gradi
per 48 ore. Trascorso il tempo stendere il disco della misura preferita e cuocere alla massima temperatura del forno di casa fino a doratura completa.
Preparazione della Margherita
3.0:
Una volta fuori dal forno condire il disco con pomodori pelati cotti al forno, con la mousse di basilico e chips di Parmigiano Reggiano preparati precedentemente. Infine aggiungere il basilico fresco e l’olio extra vergine d’oliva 100% italiano.
Lacryma Christi Bianco Cantine Matrone
Ottenuto con il blend di uve caprettone (80%),
falanghina (15%) e greco (5%), sfoggia nel bicchiere un colore giallo paglierino luminoso e all’olfatto il bouquet gioca su note di frutta bianca e di macchia mediterranea. Al palata ha freschezza, salinità e persistenza. Un vino armonico che bilancia le note astringenti della mousse di basilico, la dolcezza dei pomodori cotti al forno e la sapidità del parmigiano reggiano della pizza Margherita 3.0 di Davide Arnò.
Cantine Matrone
www.cantinematrone.it