Pizza della settimana: Margherita 3.0 di Davide Arnò di Regina Farina Pizzeria abbinata al Lacryma Christi Bianco Cantine Matrone
Regina Farina Pizzeria
Via Gravina, 12 Portici (NA)
Tel. 081 18874258
di Antonella Amodio
Ricetta impasto:
1 kg di farina tipo 1
750 ml di acqua fredda preparata la sera prima e messa in cella
2 grammi di lievito per chilo di farina
25 grammi di sale
Impastare gli ingredienti per l’impasto e una volta ottenuto una massa liscia e senza grumi, porla a lievitare a temperatura controllata di 4 gradi
per 48 ore. Trascorso il tempo stendere il disco della misura preferita e cuocere alla massima temperatura del forno di casa fino a doratura completa.
Preparazione della Margherita
3.0:
Una volta fuori dal forno condire il disco con pomodori pelati cotti al forno, con la mousse di basilico e chips di Parmigiano Reggiano preparati precedentemente. Infine aggiungere il basilico fresco e l’olio extra vergine d’oliva 100% italiano.
Lacryma Christi Bianco Cantine Matrone
Ottenuto con il blend di uve caprettone (80%),
falanghina (15%) e greco (5%), sfoggia nel bicchiere un colore giallo paglierino luminoso e all’olfatto il bouquet gioca su note di frutta bianca e di macchia mediterranea. Al palata ha freschezza, salinità e persistenza. Un vino armonico che bilancia le note astringenti della mousse di basilico, la dolcezza dei pomodori cotti al forno e la sapidità del parmigiano reggiano della pizza Margherita 3.0 di Davide Arnò.
Cantine Matrone
www.cantinematrone.it