Pizza della settimana “Mangiati la Puglia” Pizzeria Levante abbinata allo Chardonnay Teresa Manara Cantele
Pizzeria Levante
Viale Martiri del 1799, 94 70022 Altamura (BA)
Telefono: 080 310 1051
di Antonella Amodio
Dosi e ingredienti per l’impasto:
800 gr di farina 0 con germe di grano
200 gr di farina di tipo 1 macinata a pietra
750 ml di acqua fredda a 4 gradi
2 gr di lievito di birra
25 gr di sale fino
Dosi e ingredienti per il condimento:
80 gr di cardoncelli salvatici sbollentati in acqua e ripassati in padella con olio EVO, cipolla e pomodorino ciliegino
50 gr di funghi cardoncelli saltati in padella con olio EVO, aglio e peperoncino
90 gr fior di latte
50 gr di pane di Altamura fritto in olio EVO
20/30 gr di canestrato pugliese grattugiato
Olio EVO varietà coratina.
Stendere il disco di pizza e condire solo con fior di latte, cardoncelli selvatici e funghi cardoncelli. Infornare. All’uscita completiare la pizza aggiungendo il pane di Altamura DOP fritto, il canestrato pugliese grattugiato e un filo d’olio EVO varietà Coratina.
Abbinamento:
Chardonnay Teresa Manara Cantele
Nella splendida cornice del clima mediterraneo e dei fertili terreni della Puglia, lo Chardonnay Teresa Manara della cantina Cantele esprime al meglio l’essenza del territorio, risultando perfetto per esaltare i sapori della pizza “Mangiati la Puglia” di Pizzeria Levante. Nel calice si presenta in un elegante colore giallo dorato luminoso, offrendo all’olfatto note calde di albicocche, ananas e mango, mentre i profumi di buccia di agrumi apportano sensazioni di freschezza. La morbidezza del vino al gusto, unitamente alle nuance di spezie e di miele, aggiungono ampiezza, combinandosi con armonia ai funghi cardoncelli, noti per il loro sapore intenso e terroso, mentre la sapidità del Canestrato, è mitigata dal finale tendente al dolce di questo Chardonnay.
La cantina Cantele è conosciuta per la sua attenzione alla qualità e alla tradizione, ma anche per l’innovazione che riesce a portare nei suoi vini. ll “Teresa Manara” rappresenta non solo un omaggio a una figura storica, ma anche un invito a scoprire e apprezzare i vini del Salento, una terra ricca di tradizioni vinicole e di sapori autentici.
I cardoncelli sono ottimi funghi; anche quando li trovate coltivati acquistateli con fiducia, hanno un ottima consistenza, non si sfaldano, sono saporiti, profumati, hanno diverse virtù salutari e sono migliori della maggior parte dei funghi porcini che arrivano dall’altra parte del mondo , costano e non sanno praticamente di nulla.
I funghi cardoncelli sono ottimi con il risotto, la carne, la pasta e la pizza.
Provare per credere
Carpe Diem