Pizza della settimana: Lucana di Materia Milano abbinata a Valtellina Superiore Sassella Il Glicine Cantina Fay
Materia Milano
Via del Torchio, 11
Tel: 02 49714985
[email protected]
Materia è una pizzeria dall’impronta lucana nella “rusticità” dell’impasto per il quale si impiegano esclusivamente farine di tipo 1 e 5 cereali. La lievitazione è di circa 48 ore, mentre l’idratazione raggiunge il 70%.
Impasto con prefermento biga:
Per la biga:
540 gr di acqua tiepida
4 gr di lievito fresco
1000 gr di farina di tipo 1 forza media
Per l’impasto:
25 gr di sale
180 gr di acqua a temperatura ambiente
300 gr di farina ai cinque cereali
Preparare l’impasto versando la farina nell’impastatrice con il lievito precedentemente sciolto in poca acqua . Miscelare e aggiungere l’acqua. Si otterrà un impasto non omogeneo. Lasciare lievitare per 24 ore a temperatura controllata. Trascorso il tempo riprendere il composto e unire i restanti ingredienti. Lasciare ulteriormente lievitare. Formare dei dischi e disporre gli ingredienti per la cottura in forno.
Ingredienti per il topping:
Fior di latte dei Monti Lattari, funghi cardoncelli trifolati, salsiccia a catena di Cancellara di maiale nero lucano, pomodorini semidry, peperone crusco di Senise IGP, caciocavallo podolico lucano a scaglie, basilico fresco, olio extravergine di oliva Bio IGP Lucano.
Valtellina Superiore Sassella Il Glicine Cantina Fay
Il Glicine è ottenuto da uve nebbiolo provenienti da vigne di piccoli appezzamenti terrazzati ad altitudini estreme. Elegante già nel colore granato trasparente, mentre al naso si percepiscono intensi profumi di frutta rossa accompagnati da erbe officinali, spezie e tocco balsamico. All’assaggio si rivela ampio, strutturato, persistente e con tannini fini. La presenza dell’acidità conferisce freschezza al sorso, bilanciando la sapidità del caciocavallo, quella della dolcezza dei pomodori semi dry e del peperone crusco che vanno a comporre la farcia della pizza Lucana.
Materia Milano
Via del Torchio, 11
Tel: 02 49714985
[email protected]
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
Beh…l’abbinamento ideale sarebbe stato con un ottimo Aglianico del Vulture esempio Barigliott di Paternoster, oppure un Aglianico Rosato Cantine del Notaio, o se preferite n bianco un Dry Muscat Cantina di Venosa.
Carpe Diem
Sicuramente i vini che ha citato potrebbero sposarsi anch’essi con la pizza in oggetto. Il Valtellina Superiore Sassella, come tipologia non è da meno in abbinamento alla pizza di Materia Milano, dove la struttura del vino, mitiga ed esalta gli ingredienti della Lucana.