Pizza della settimana: la Sopaipillas Pasadas di Dou Pizza – Santiago, Cile, abbinata al Vin Santo del Chianti Classico San Niccolò Castellare di Castellina


Dou Pizza – Vitacura, Santiago de Chile

Telefono +569 1231 2312

[email protected]

la “sopaipilla pasada” Dou Pizza

di Antonella Amodio

Ricetta di Javiera Contardo

Impasto per la pizza ottenuto con il metodo diretto, senza preimpasto, con 24 ore di fermentazione.

Questa pizza rende omaggio alla “sopaipilla”, un piatto nazionale, lo street food più rappresentativo del Cile, consumato da ogni ceto socioeconomico e tipico delle famiglie cilene. La ricetta originale di queste frittele prevede una miscela di zucca e farina, cotto al forno o fritto e può essere salato o dolce. Una preparazione che Javiera Contardo ha trasformato in pizza dolce chiamata “sopaipillas pasadas” dove sul disco di pizza viene appoggiata una crema di zucca cotta. All’uscita dal forno c’è l’aggiunta di cannella in polvere, fette d’arancia, scorza d’arancia e “chancaca”, conosciuta in altri paesi latinoamericani come panela, piloncillo, rapadura o papelón, un tipo di zucchero non raffinato estratto direttamente dal succo di canna da zucchero, cotto e solidifica per formare blocchi granulati compatti e duri. Quando si cucina la “chancaca”, si mette la sopaipilla in modo che assuma un colore scuro e una consistenza molto cremosa.

Gli ingredienti per il topping: arancia, zucca, cannella, chancaca.

la “sopaipilla pasada” Dou Pizza

Questa pizza è un omaggio alla sopaipilla, il simbolo del cibo da strada cileno che si può trovare in un food truck così come in un ristorante o in una panetteria.

Vin Santo del Chianti Classico San Niccolò Castellare di Castellina

Questo vino è realizzato con uve di Malvasia Bianca (60%) e Trebbiano Toscano (40%), appassite appese in un ambiente ben aerato. Segue una lunga fermentazione in caratelli di rovere, utilizzando madri di 20-30 anni. Successivamente matura 60 mesi in caratelli di rovere e castagno. Il colore brillante e luminoso richiama la tonalità dell’ambra. All’olfatto emergono ricche e intense note di frutta secca e candita, accompagnata da profumi di spezie e caramello. Al palato si presenta con un corpo importante e dal gusto vellutato. Ottimo l’equilibrio tra la dolcezza e la freschezza; il Vin Santo del Chianti Classico San Niccolò Castellare di Castellina interpreta con autenticità la tradizione più classica della sua categoria e si sposa armoniosamente con la pizza “sopaipilla pasada” di Dou Pizza. La crema di zucca, le spezie e lo zucchero che compongono il topping, sono bilanciati perfettamente con la nota fresca del vino e con la lunga persistenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.