Pizza della settimana: Jamón Jamón della Pizzeria Punta – Barcellona – in abbinamento a Bardolino Superiore Le Vigne di San Pietro
Pizzeria Punta
Carrer d’Enric Granados n° 147 – Barcellona
di Antonella Amodio
Ingredienti:
1 kg di farina debole (260/280W)
700 g di acqua fredda
2 g di lievito
30 g di sale
Sbriciolare il lievito nella farina e mescolare con una planetaria. Dopo un minuto, aggiungere 600 g di acqua fredda, lasciando che l’impasto prenda consistenza. Una volta assorbita, versare gradualmente la restante acqua, mantenendo l’impasto in movimento. Incorporare il sale e terminare con l’acqua residua. Trasferire l’impasto in un contenitore e farlo lievitare per 3-4 ore a 17-18°C. Dividerlo in panetti da 250 g, lasciarli 2 ore a temperatura ambiente, poi riporli in frigo a 4°C per 16 ore. Lasciare a temperatura ambiente 2 ore prima dell’uso.
Preparazione ingredienti:
Pomodoro datterino caramella Bio
Paletilla de jamón 100% Ibérica
Farina
Basilico
Olio EVO
Stendete il disco di pasta in modo omogeneo, aggiungere il pomodoro datterino caramella Bio e passare alla cottura. All’uscita dal forno aggiungete la Paletilla de jamón 100% Ibérica, il basilico e un filo di olio extravergine.
Bardolino Superiore Le Vigne di San Pietro
Il Bardolino Superiore DOCG dell’azienda vitivinicola Le Vigne di San Pietro, rappresenta l’armonia e l’equilibrio del vino prodotto sulla sponda veronese del lago di Garda. Frutto del blend di uve Corvina, Merlot, Rondinella, nel bicchiere si mostra nel colore rosso rubino intenso. I profumi ricordano la ciliegia, il lampone maturo e note balsamiche. Il sorso si caratterizza per struttura, avvolgenza e bevibilità, che si integrano con gli ingredienti della pizza Jamón Jamón; con l’intensità del gusto della Paletilla de jamón, mentre la presenza della freschezza del vino bilancia il grasso del prosciutto iberico. Il pomodoro biotipo “caramella”, tendente al dolce, è sostenuto dal corpo e dalla sapidità del Bardolino Superiore.