Pizza della settimana: Italia di Nuevo Deluxe Resort, Albania, abbinata al Syrah Rosé Settesoli


Nuevo Deluxe Resort, Albania

Unnamed, Road, Lezhe District,

Telefono: +355 68 693 3368

Pizza Italia -Nuevo Deluxe Resort

di Antonella Amodio

Ricetta del pizzaiolo Mark Margjin

Impasto indiretto con Prefermento al 50 % e idratazione finale al 72%.

Per il Prefermento usare la farina 00 W320. Per il rinfresco utilizzare la 00 W280.Dosare l’acqua (45% rispetto alla farina), il lievito di birra fresco (1% rispetto alla farina) e la farina. Sale 25 gr per kg di farina.

Versare nella planetaria tutta la farina, sciogliere metà del lievito nell’acqua e sbriciolare l’altra metà nella farina. Avviare la planetaria alla prima velocità e aggiungere l’acqua lentamente, cercando di formare più “grumi” possibili. Lasciare riposare. Razionare l’impastatrice e quando l’impasto sarà liscio e tenderà a compattarsi formando 5/6 blocchi. Lasciare lievitare. Formare dei panetti che verranno stesi in modo da spingere l’aria verso la parte esterna.

Sistemare la mozzarella di bufala e i pomodorini. Informate e fuori dal fuoco completare con prosciutto crudo San Daniele, rucola e cialde di grana padano.


Syrah Rosé Settesoli

Quando si tratta di abbinare il vino giusto con un piatto come la pizza condita con mozzarella, pomodori freschi, prosciutto crudo e grana padano, il Syrah Rosé Settesoli emerge come una scelta ideale. Questo vino, con il suo carattere vivace e le note fruttate e calde come il sole della Sicilia, si sposa magnificamente con i sapori ricchi e freschi della pizza Italia.

Il Syrah Rosé Settesoli si distingue per il suo colore rosato brillante e per i profumi intensi di frutta rossa, come fragole e lamponi, accompagnati da una leggera nota floreale. La sua freschezza e acidità equilibrata lo rendono perfetto per accompagnare la mozzarella, mentre la nota salina esalta il sapore dei pomodori e quello intenso del prosciutto crudo. La tipica nuance di nocciola del grana padano bilancia al gusto la rucola leggermente amara, ed il vino crea con la sua complessità aromatica  un finale piacevole e persistente che invita a un altro morso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.