Pizza della Settimana: “Incontro” – Pizzeria Maiori in abbinamento con lo Spumante Metodo Classico Rosé 6 Mura Cantina Giba
Maiori
Vico Logudoro, 1 Cagliari
Telefono: 070 804 6520
di Antonella Amodio
Ricetta di Emanuele Riemma
Dosi e Ingredienti per l’Impasto:
900 g di farina tipo “0”
100 g di farina tipo “1”
25 g di sale fino
800 ml di acqua
4 g di lievito di birra fresco
Dosi e Ingredienti per il Condimento:
60 g di funghi di carne cotti al forno a 200º per 12 minuti con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo
60 g di provola affumicata
50 g di prosciutto cotto arrosto aromatizzato al miele e mirto
Maionese di riduzione di mirto q.b.
20-30 g di pecorino a latte crudo sardo stagionato
Preparazione:
1. Impasto: Stendere il disco di pizza e friggere in olio di girasole a 180º.
2. Condimenti: Dopo la frittura, disporre solo i funghi e la provola sul disco di pizza. Ripassare nel forno a 250º per 3 minuti.
3. Completamento: Una volta sfornata, completare la pizza con la maionese di mirto, il prosciutto cotto arrosto e il pecorino.
Spumante Metodo Classico Rosè 6 Mura Cantina Giba
A Giba, nel cuore del Sulcis, si producono alcuni dei vini più vivaci del sud della Sardegna, storicamente realizzati a partire dalle due varietà principali della zona: il vermentino e, in particolare, il carignano. La cantina omonima, una realtà giovane situata nella provincia di Carbonia Iglesias, vanta alcuni dei vigneti più suggestivi della denominazione, con appezzamenti storici che hanno persino 100 anni, tradizionalmente coltivati ad alberello. Il Giba 6 Mura Rosè è uno spumante Metodo Classico, realizzato interamente con uve Carignano del Sulcis. Per esaltare i sapori di questa pizza, il 6 Mura, brut nature, caratterizzato da fresche note di piccoli frutti rossi, si sposa alla perfezione con la ricchezza della provola e il sapore intenso dei funghi, che dominano questa preparazione. Le sfumature di mirto, il pecorino e il profumo delicato del prosciutto cotto si fondono grazie alla freschezza del vino, creando un equilibrio perfetto. Il disco di pizza, prima fritto e poi cotto in forno, è armonizzato dal perlage e dall’acidità, lasciando il palato pulito e pronto per un nuovo morso.