Pizza della settimana: Il Nonno e la Sangria Pugliese di Sintesi Pizza e Cucina Autentica abbinata a Luna Conti Zecca
Sintesi Pizza e Cucina Autentica
Largo Martellotta, 75 Alberobello (BA)
Telefono: 080 204 9507
di Antonella Amodio
Pizza realizzata da Francesco Marangi.
Dosi e procedimento per l’ impasto pugliese:
1kg di farina macinata a pietra biologica
600 gr di acqua
22 gr di sale
25 gr di olio
Impastare la farina, il lievito e 550 gr di acqua a velocità bassa e dopo 8 minuti proseguire aumentando la velocità, versando la restante parte di acqua e l’ olio.
Far riposare l’impasto ottenuto per circa un’ora e a seguire formare i panetti da 170 gr. Far maturare per 24 ore (in base alla forza della farina).
Ingredienti per la farcia:
1 precoco di Turi
60 gr di mozzarella fiordilatte pugliese
40 gr di crema di caprino
Foglioline di menta
Procedimento:
Stendere il disco di pasta in maniera sottile, adagiare la mozzarella e condire con i percochi tagliati a limelle. Infornare a 350° circa e una volta cotta la pizza, fuori dal forno condire il disco con un sacco a poche con formaggio caprino, menta, olio e negroamaro vaporizzato.
Salento Bianco Luna Conti Zecca
Da quattro secoli la famiglia Conti Zecca produce vino dai vigneti situati nel meridione della Puglia, vicino al mare Ionio e all’Adriatico, da cui emerge lo straordinario territorio del Salento. Nel calice, il vino Luna unisce due vitigni: chardonnay e malvasia bianca, che regalano all’olfatto profumi integri di frutta esotica a pasta gialla, mentre al palato, la sua rotondità si equilibrai con la crema di caprino e la mozzarella presenti sulla pizza di Francesco Marangi. La nota fresca del vino esalta la fragranza e la rusticità dell’impasto ottenuto con farina macinata a pietra.
Sintesi Pizza e Cucina Autentica
Largo Martellotta, 75 Alberobello (BA)
Telefono: 080 204 9507