Pizza della settimana: Fresella di Emanuele Marigliano Pizzeria Da Salvatore abbinata al Costa D’Amalfi Furore Bianco Marisa Cuomo
Pizzeria Da Salvatore di Emanuele Marigliano
Viale della Libertà, 104 Lusciano (CE)
Telefono: 081 0148869
di Antonella Amodio
Ricetta per l’impasto
800 gr di farina integrale
200 gr di farina 0 oppure 00
850 gr di acqua fredda
3 gr di lievito
25 gr di sale
Ingredienti per il topping
Filetti di tonno
Pomodorini
Mais
Olive verdi
Burrata pugliese
Mescolare gli ingredienti per l’impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per circa due ore e poi in frigo per altre 18/20 ore.
Trascorso il tempo stabilito, formare i panetti da 280 gr e sempre a temperatura ambiente far lievitare per altre tre ore.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendere il panetto e al centro ricavare un cerchio con un piccolo coppa pasta per dare la forma della tipica fresella napoletana. Adagiare la pizza su una teglia oleata e andare in cottura a 250 gradi nel forno di casa per 6/7 minuti.
Una volta cotta, completare con i filetti di tonno, i pomodorini, il mais, le olive verdi e al centro sistemare la burrata pugliese. Servire con un filo d’olio extravergine.
Costa D’Amalfi Furore Bianco Marisa Cuomo
Frutto di un blend di Falanghina e Biancolella coltivate su terrazzamenti costieri esposti a sud, il Furore Bianco della storica cantina Marisa Cuomo, è simbolo della viticoltura eroica. I profumi dominanti ricordano la ginestra, gli agrumi e la macchia mediterranea, mentre al gusto risaltano la freschezza e la sapidità. Equilibrato, armonico e persistente.
Pizzeria Da Salvatore di Emanuele Marigliano
Viale della Libertà, 104 Lusciano (CE)
Telefono: 081 0148869