Pizza della settimana: Femmena e Fritta di Teresa Iorio abbinata a Ischia DOC Forastera Antonio Mazzella
Teresa Iorio Femmena e Fritta
Via Foria, 185 Napoli
Tel. 081 3446288
di Antonella Amodio
Dosi (per una pizza) e procedimento
n.2 panetti da 100 gr preparati con:
1/2 lt di acqua
700 gr farina 00 Caputo
25 gr sale
1 gr lievito (la quantità varia in base alla stagione)
Farcitura
70 gr provola
80 gr ricotta
80 gr mortadella
scorza di limone q.b.
pistacchi q.b.
Preparazione
Una volta preparato l’impasto e fatto lievitare per 24 ore si stagliano i panetti.
Prendere due panetti, stendere un poco il primo e farcirlo con la provola, quindi chiudere con l’altro panetto e immergere la pizza in olio bollente meno di un minuto a 180°.
Una volta pronta fare asciugare l’olio su carta assorbente e guarnire con ricotta, mortadella e una grattugiata di limone.
Ischia DOC Forastera Antonio Mazzella
Le uve forastera arrivano dalla località Grotta di Terra, coltivate ad una altitudine di 200 metri sul livello del mare e vengono vinificate con un piccolo saldo di uva rilla e altre varietà biotipo locali. Il colore giallo verdolino è luminoso, mentre i profumi ricordano la macchia mediterranea e gli agrumi gialli. In seconda battuta fanno capolinea piacevoli tocchi floreali e in particolare le note di ginestra. Bocca snella, fresca e salmastra. Ottimo l’abbinamento con la pizza fritta, che risulta un’ accoppiata vincente specialmente farcita in bianco, come in questo caso con i latticini e la mortadella. L’interazione fra acidità e sapidità, contrata e bilancia la grassezza e la tendenza dolce della Femmina e Fritta.
Teresa Iorio Femmena e Fritta
Via Foria, 185 Napoli
Tel. 081 3446288