Pizza della settimana: Cantore del Faito di Vincenzo Savarese della Pizzeria Cuore di Pizza abbinata al Costa d’Amalfi Rosato “Getis” dell’ Azienda Reale
di Antonella Amodio
Ingredienti per l’impasto
850 grammi di farina
⅕ litro di acqua fredda
2 gr di lievito
25 gr di sale
Il tempo di lievitazione è di 10 ore.
Sciogliere il lievito in acqua, versare 500 grammi di farina e aggiungere i 25 grammi di sale. Nel frattempo lavorare l’impasto aggiungendo la restante farina in due riprese e lavorare in modo energico con le mani per 12 /15 minuti finché non si forma un impasto liscio ed omogeneo senza grumi.
Lasciare riposare per 15 minuti, per poi formare dei panetti di forma sferica di 650 grammi, e lasciare per almeno due ore a lievitare in un recipiente coperto senza far passare aria. Al termine stendere il panetto, farcire e cuocere la alla massima temperatura del forno di casa per 10/12 minuti
Condimento
350 gr di fior di latte
300 gr di peperoncini del fiume soffritti
300 gr di salame piccante
Olio extravergine
150 gr di formaggio di pecora
Grana padano q.b.
Sistemare sull’ impasto il fior di latte di Moiano tagliato a pezzetti in precedenza, aggiungere il grana padano grattugiato e l’olio extravergine ed infornate alla massima temperatura per 8/9 minuti. Appena cotto il mezzo metro di pizza, all uscita dal forno, aggiungere il salame piccante, i peperoncini del fiume ed il formaggio di pecora.
Costa d’Amalfi Rosato “Getis” dell’ Azienda Reale
Intenso il colore rosa cerasuolo ottenuto da uve piedirosso e tintore ( queste ultime vinificate in bianco) allevate con la pergola tradizionale di Tramonti. Profumi di mirtilli e di viola si alternano al naso, mentre al gusto c’è freschezza e sapidità. Ha slancio e nella lunga chiusura emerge una fine nota iodata.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Assolutamente meravigliosa
Meglio non perdere tempo a parlare
Si mangia