Pizza della settimana: Bosco della Pizzeria La Famiglia abbinata al Pallagrello Nero Vigne Chigi
di Antonella Amodio
Ingredienti per l’impasto
500gr di farina 0 con proteine 12/12.5
Acqua 800 ( temperatura 21 gradi)
4 grammi di lievito
10 grammi olio oliva
Impastare aggiungendo l’acqua poco per volta dopo aver inserito inizialmente più di ¾.
Lavorare finché non si compatta e non risulta appiccicosa. Riporre in un recipiente ermetico per 1 ora a temperatura ambiente e poi per ulteriori 15 ore in frigo. Trascorso il tempo lasciarla riposare fuori dal frigo 20 minuti ed eseguire lo staglio. Fare delle palline di impasto da
260 grammi (per un diametro 33 di teglia). Lasciare riposare altre 3 ore ed infine è pronta per stesa. Cuocere alla massima potenza del forno casalingo.
Ingredienti per il topping
Crema di topinambur
provola
carne stagionata (ricetta trentina)
Maionese alle erbe selvatiche
acetosella
chicchi di caffè macinato in polvere
Disporre la crema di topinambur sulla base della pizza appena sfornata
e distribuire il resto degli ingredienti, completando con la polvere di caffè.
Pallagrello Nero Vigne Chigi
Le vigne di questo pallagrello nero affondano le radici nei terreni dell’antica Baronia di Formicola, in un pezzo di fazzoletto della provincia di Caserta, dove i vitigni della famosa Vigna Del Ventaglio, tanto amata dai Borboni, trovano il giusto habitat per crescere. La sfumatura di colore rosso rubino trasparente é luminosa. L’olfatto intenso richiama i profumi di pompelmo rosa, ciliegia e lamponi su uno sfondo floreale, mentre al palato ha morbidezza, equilibrio ed una salinità che lo rende estremamente godibile. Si abbina perfettamente agli ingredienti della pizza Bosco, quali la carne stagionata e la polvere di caffè, senza sovrastare nessun sapore e lasciando il palato con una gradevole nota di freschezza.