Pizza della settimana: Bianca ma Piccante di Andrea Ena Sapori Italiani Bratislava, abbinata al Chianti Classico Rocca delle Macìe Famiglia Zingarelli


Sapori Italiani – U Taliana

Bratislava, Krížna 39

81107 Slovakia

Telefono: +421 904 112 241

Bianca ma Piccante – Andrea Enea Sapori Italiani – U Taliana

di Antonella Amodio

L’impasto diretto è attenuto da un mix di farine alta gamma 80% e da semola rimacinata a pietra 20%, con aggiunta di lievito di birra, sale, acqua e olio. La lievitazione avviene in temperatura controllata tra le 48 e le 60 ore.

Per la farcia:

Disporre in cottura su base del disco, la crema di parmigiano reggiano 24 mesi (ottenuta con 80 gr di parmigiano reggiano, 80 gr di panna da cucina e sale) e 100 gr di fiordilatte.

In uscita dal forno: aggiungere 90 gr ‘nduja calabrese, 90 gr patate novelle al forno, 30 gr scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi.

Chianti Classico Rocca delle Macìe Famiglia Zingarelli

La storia della cantina Rocca delle Macìe è legata in modo indissolubile al Chianti Classico prodotto dalla Famiglia Zingarelli nella zona del Chiantigiano da uve sangiovese e una piccola percentuale di merlot. Dopo la sosta per diversi mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, si presenta nel bicchiere nella tonalità rubino. I profumi dal timbro floreale, sono seguiti da note speziate e di frutta rossa. Il sorso rivela un piacevole tannino, ben bilanciato dalla struttura e dalla freschezza. L’abbinamento del vino con la pizza “Bianca ma piccante” di Andrea Enea si sposa perfettamente, permettendo al parmigiano di far emergere la nota salata, mentre i tannini del Chianti Classico interagiscono con la componente grassa e “calda” della ‘nduja, che entrano in gioco smorzandone la piccantenza e valorizzando le note speziate che si fondono con i frutti rossi del vino.

Sapori Italiani – U Taliana

Bratislava, Krížna 39

81107 Slovakia

Telefono: +421 904 112 241

Un commento

  1. Zingarelli ovvero i produttori cinematografici che lanciarono i film di Terence Hill e Bud Spencer che deliziarono la nostra gioventù ma anche quella di tanti giovani dell’’est Europa oppressi dalla dittatura sovietica.PS Stappato ieri il Chianti classico riserva 2020 cinquantesimo anniversario di Rocca delle Macie:impressionante per per complessità eleganza e bevibilità. FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.