Pizza della settimana: Acquasale di Cristiano Taurisano Luppolo e Farina abbinata a Primadonna Varvaglione 1921


Luppolo e Farina

Via Francesco d’Ippolito, 98 Latiano (BR)

Tel: 392 4955782

Acquasale – Luppolo e Farina

di Antonella Amodio

Ingredienti per 2 pizze :

300 gr farina media forza (240-260w)

210 gr acqua fresca

1 gr di lievito di birra fresco

10 gr sale

10 gr olio Evo (da impiegare solo se si cuoce in forno casalingo)

Procedimento:

In una ciotola inserire la farina, una piccolissima parte di acqua della ricetta (40/50gr) e sciogliere il lievito fresco. Partire inserendo l’acqua con il lievito sciolto e poi la restante
acqua poco alla volta man mano che la farina la assorbe, evitando di formare grumi. Quando saranno rimasti gli ultimi 40/50gr di acqua unirvi i il sale e completare l’ impasto. Come ultima passaggio unire far l’olio Evo e far assorbire pian piano. Finito il tutto “pirlare” l’impasto e sistemarlo in un recipiente grande almeno in doppio rispetto alla pallina ottenuta, unto di olio. Chiudere ermeticamente, lasciarlo un’ora a temperatura ambiente e poi subito in frigo fino al giorno dopo e tiralo fuori 6 ore prima dell’utilizzo. Dividerlo in due palline, riporle in un contenitore per farle lievitare chiuse con coperchio a temperatura ambiente.

Una volta lievitate stenderle cercando di portare verso il cornicione i gas che avrà sviluppato l’impasto. Infornare alla massima potenza nella parte bassa del forno.

Ingredienti Acquasale per la farcia di due pizze

200 gr mozzarella

200 gr pomodorini

1 cocomero (carosello)

1 cipolla fresca (Acquaviva o Tropea)

2 peperoni friggitelli

1 frisa di grano duro o un pezzo di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino fresco

Origano, basilico, olio Evo, olio
aromatizzato al sedano, caciotta vaccino

Procedimento:

Sistemare i pomodori in una teglia con abbondante olio, basilico fresco, origano, spicchio d’aglio e sale. Contestualmente tagliare la cipolla in 4
e adagiarla su carta alluminio con olio, sale e un pizzico di pepe a piacere. Accendere il forno a 200 gradi e cuocere per circa 5/6 minuti.

Tritarla grossolanamente la frisa, metterla in un padellino con l’olio e un piccolo peperoncino e saltarla per 2/3 minuti a fiamma vivace. Tagliare i friggitelli a rondelline sottili, evitando i semi e fare il carosello a cubetti piccoli .

Stendere sul disco di impasto 7/8 pomodorini già cotti precedentemente e intiepiditi, le rondelle di friggitello, il fiordilatte tagliato e sgocciolato ed infornare. Una volta pronta la pizza completare con i petali di cipolla, i cubetti di carosello, un giro d’olio al sedano, le briciole di frisa e una grattugiata di cacioricotta.

Primadonna Varvaglione 1921

La cantina Varvaglione è un simbolo nel panorama vinicolo della Puglia. La combinazione di esperienza, tradizione e tecnologie all’avanguardia sottolinea il ruolo innovativo e importante dell’azienda che guarda al futuro con dinamicità. Il vino Primadonna Chardonnay è un bianco intenso e profumato capace di unire le caratteristiche del vitigno a bacca bianca tipicamente francese, con le caratteristiche pedo climatiche della Puglia. Il risultato è un vino elegante, dal colore dorato, e dai profumi di papaya e ananas che si alternano alle sfumature speziate. Il sorso ampio, fresco, armonico è molto ricco. Il Primadonna è un vino ideale per accompagnare diversi piatti, in particolare le verdure, sposandosi particolarmente bene anche con la pizza Acquasale, poiché con la sua ampiezza bilancia il sapore vegetale e amaro dei peperoni friggitelli, la freschezza del cocomero carosello e la sapidità del cacioricotta.

Luppolo e Farina

Via Francesco d’Ippolito, 98 Latiano (BR)

Tel: 392 4955782