Pino Palumbo e il babbetiello
di Marco Contursi
Una ne pensa e cento ne fa. E’ normale quando abiti in una zona fuori dalle grandi rotte turistiche e devi lottare per andare avanti. Lui è Pino Palumbo, abile pasticciere di quel di Roccapiemonte. Famoso per la zizzinella, dolce che ricorda il seno materno, ha all’attivo due vittorie a Re Babà. E proprio un babà, ma stavolta rustico è la sua ultima invenzione: il Babbetiello, a metà strada tra un babà e un casatiello. Pomodoro san marzano, scamorza dei lattari, salame paesano e una spolverata di parmigiano per un prodotto gustoso da servire come aperitivo, magari con una bollicina campana. A differenza dei babà rustici tradizionale, il babbetiello ha nel suo impasto il pomodoro san marzano dop dell’azienda Gustarosso come ingrediente principale , che dona al prodotto ultimo un sapore inconfondibile, tanto che Pino ha deciso di produrne una versione senza salumi e formaggi, magari da mangiare accompagnandolo con mozzarella o ricotta.
“Sono diversi mesi che ho deciso di fare una linea di produzione sia dolce che salata con i pomodori del mio territorio partendo da squisite confetture sia di san marzano che di pomodorino giallo e dopo un avvio un po’ titubante della clientela, oggi la scommessa sembra vincente.” ci racconta Pino.
Artigiani come Pino Palumbo vanno valorizzati e sostenuti poiché portano avanti con grande umiltà e impegno l’antica professione di pasticciere, senza avere dalla loro palcoscenici importanti, ma solo tanta voglia di fare bene, partendo da materie prime locali, quando possibile.
Pasticceria Bruno di Giuseppe Palumbo
Viale Della Pace, 9 fraz. Casali,
Roccapiemonte (SA)
Tel. 081 514 2010
Un commento
I commenti sono chiusi.
Bravo Marco.Sempre in prima linea:innovare partendo da territorio e tradizione è la via maestra da seguire per chi non vuole e non deve perire.Ad maiora da Francesco Mondelli