Pino Aprile, Marco Malaguti, Antonio Labriola, Lucia Galasso, Nicoletta Polliotto a #lsdm per raccoontare la cultura gastronomica


LSDM 2019

LSDM 2019

di Laura Guerra

Senza giacca e senza padelle ma nel pieno del loro ruolo di comunicatori, divulgatori, ambasciatori, pensatori; in una parola relatori e con tutta la responsabilità e l’onore che questo comporta.

Gli chef, li vedremo cosi, nella due giorni della dodicesima edizione di Lsdm, che fra poche ore, si apre a Paestum in un susseguirsi di conversazioni d’autore  con le più autorevoli firme del settore enogastronomico italiano e alcuni speakers d’eccezione.

Apre la serie, in un confronto con il tristellato Mauro Uliassi Pino Aprile, saggista e giornalista: ha lavorato in Rai al settimanale di approfondimento del Tg1, TV7 e, con Sergio Zavoli, nell’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud”; è stato vicedirettore di “Oggi” e direttore di “Gente” e di “Fare Vela”.

L’esplorazione e la scoperta della nutraceutica, la scienza che studia i principi nutritivi contenuti negli alimenti e fanno bene alla salute sarà affidato a Marco Malaguti, docente di Biochimica e Nutrizione Umana  all’Università di Bologna e  autore di articoli divulgativi e pubblicazioni scientifiche sul ben-essere nel piatto.

Del benessere psico fisico di brigate e chef parlerà, esaminando le questioni e le conseguenze della vita ad alto livello di stress, vissuta dai cuochi, Antonio Labriola, chef laureato in psicologia convinto assertore della necessità di prendersi cura del capitale umano in cucina.

Del fondamentale ruolo culturale della cucina, ragionerà Lucia Galasso, antropologa dell’alimentazione, studiosa dei processi e delle dinamiche sociali connessi alla produzione, preparazione e consumo del cibo, ai suoi significati socioculturali, economici e simbolici; autrice di pubblicazioni e studi  sul pane, ha fondato e gestisce il sito www.antropologiaalimentare.it.

Gli aspetti di marketing  saranno analizzati da Nicoletta Polliotto, è digital project manager, esperta di food & restaurant marketink; come autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Dirige la  collana dedicata al turismo e alla ristorazione DMT – Digital Marketing Turistico della casa editrice Hoepli. Ha scritto “Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti”.

Cinque voci per esplorare cinque ambiti che intersecano il mondo dell’alta gastronomia e molto hanno a  che fare con il cibo inteso come espressione culturale di popoli, territori, tecnologie e competenze e storie.

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