PiG a Villa Rossi, l’evento italiano più figo con il maiale lo hanno fatto i giovani cuochi in Calabria
di Federica Gatto
É calato il sipario sulla prima edizione di “PiG, ovvero del porco calabro non si butta nulla“. Un evento unico quello tenutosi a Villa Rossi lo scorso 14 gennaio a Santa Cristina d’Aspromonte, una domenica trascorsa all’insegna di arte, storia, gusto e tradizioni in un angolo di paradiso ai piedi dell’Aspromonte. PiG, nata dall’intuizione del resident chef Nino Rossi e della sua collaboratrice Rosella Audino, ha rappresentato un omaggio al passato ed un ritorno alle origini quando la macellazione del maiale diveniva una “festa sacra” dove parenti ed amici non potevano mai mancare.
Lo spirito é stato proprio questo, un grande momento di aggregazione dove la villa per un giorno é divenuta palcoscenico indiscusso di “attori” che con il loro sapere hanno portato in scena uno spettacolo che personalmente non vedevo da anni. Macellai e cuochi hanno dato il loro contributo alla buona riuscita dell’evento.
Certosino il lavoro svolto dai macellai Ioppolo e Arturo impegnati nella lunga cottura dei pezzi “poveri” del maiale (collo, guancia, lingua, muso, orecchie, gamboni, pancia ed altri) direttamente nella sugna ed in un paiolo alimentato a carbone, un rituale antico che nel dialetto calabrese é meglio conosciuto con l’assunto: “frittuli nta caddara”.
Creativo invece il lavoro degli chef chiamati ad innovare la tradizione. Una bella sfida lanciata da Nino Rossi: non era certo facile prelevare un pezzo “di scarto”, impiegarlo in cucina utilizzando tecniche innovative per poi dar vita a piatti moderni, svecchiando così una tradizione millenaria della provincia di Reggio Calabria.
In questa prima edizione dunque la cultura calabrese si é fusa ai saperi e sapori di chefs del panorama italiano ed Europeo.
Una kermess davvero interessante e variegata nelle proposte: Luca Abbruzzino si esibisce con tacos di farina di castagne, piede, mela verde e maionese di ostriche;
Luciano Monosilio stupisce con un bun cotto al vapore, piedino, salsa al prezzemolo, arachidi e pistacchi;
particolare la costina con camomilla, miele e crumble di burro di arachidi di Gennaro Di Pace;
impeccabile Antonio Biafora con costine cicoria, puntarelle e aglio nero;
sfiziosa la cotenna soffiata con provola, arancia e sardella del “parigino” Mauricio Zillo;
armoniosa la pancia con spuma di patate, amaro del capo e meringa alle olive verdi di Giacomo Sacchetto;
particolare la verza bruciata, orecchio, lenticchie, peperone crusco e maionese al bergamotto di Diego Rossi;
equilibrata la zuppa di piselli nani, cime di rapa, ‘nduja e pancia croccante di Angelo Sabatelli;
tradizionale ma non troppo la pasta e patate con brodo di finocchio, finocchio selvatico e frattaglie di Maurizio Sciarrone;
Non potevano mancare come da tradizione salsiccia e fegato arrosto. Infine un graditissimo colpo di scena del patron Nino Rossi che stupisce tutti chiudendo con le polpette di maiale al sugo, un evergreen irrinunciabile. A fine pranzo ad allietare i palati le prelibatezze del pastry-chef Rocco Scutellá: torroncini, panettoni e pasticceria tipica. Si spera che Pig possa essere l’inizio di una lunga serie di iniziative che rafforzino il giusto segnale di cambiamento già oggi in atto verso una Calabria più attiva.
Un plauso a Nino Rossi ed a tutto il suo staff per aver dimostrato che con impegno e dedizione possono nascere grandi eventi ed un’elogio ai cuochi ed ai macellai presenti per aver donato questo grande spettacolo.
Gli chef protagonisti dell’edizione 2018
Mauricio Zillo e Francesco Ruggiero A’ Mere Parigi
Diego Rossi Trippa Milano
Giacomo Sacchetto Casa Perbellini Verona
Angelo Sabatelli Ristorante Angelo Sabatelli Putignano (BA)
Luca Abbruzzino Abbruzzino Antonio Catanzaro
Biafora Biafora Restaurant S.Giovanni in Fiore (CS)
Nino Rossi Qafiz S.Cristina D’Aspromonte (RC)
Rocco Scutellà Pasticceria Scutellà Delianuova
Maurizio Sciarrone De Gustibus Palmi ( Rc)
Gennaro di Pace Porta del vaglio Saracena (cs)
I PARTNER 2018
Electrolux ed Erregi Grandi Cucine
Skoda A&V Motori
‘A Vita Vignaioli a Cirò
Cataldo Calabretta Viticoltore
Sergio Arcuri
Ioppolo salumi artigianali
Arturo Macelleria tradizionale Maria Eleonora
Acton di leporano
Scutellà Antica Pasticceria Artigianale