Piedirosso 2019 Taburno Sannio doc Fattoria La Rivolta


Il Piedirosso di Paolo Cotroneo

Piedirosso Sannio doc 2019 Fattoria La Rivolta

Il Piedirosso si conferma soluzione moderna ed efficace per due motivi: il costo più che accessibile, poco più di 10 euro sul web, la sostenibile leggerezza del bere. Un vino che non se la mena, pur avendo tanto da raccontare, antico, antichissimo, ma contemporaneo nell’esecuzione, fermentazione in acciaio e svinatura dopo massimo tre settimane.
Il risultato: un vino rosso da accompagnamento per la cucina tradizionale delle zone interne ma anche per la cucina di mare un po’ più strutturata.
Oltre i Campi Flegrei, la seconda area vocata di questo magnifico vitigno che ci sta accompagnando in questi ultimi anni di bevute è proprio il Sannio e Fattoria La Rivolta, i cui bianchi ci fanno sempre impazzire quando attesi con pazienza, è sicuramente una referenza sicura e affidabile. L’azienda di Paolo Cotroneo, farmacista, sta per compiere i 30 anni. Era il 1997 quando il famoso farmacista di Fuorigrotta decise di riprendere l’antica azienda del nonno realizzando un bellissima cantina e una casa di accoglienza fra le più belle della Campania.
Il Piedirosso in questione, sotto zona Taburno Sanno ma che sarebbe bene chiamare semplicemente Sannio nell’era della semplificazione comunicatica, ha qualche annetto e noi, sostenitori della pronta beva di questo vino, eravamo pronti all’ossidazione quando gli abbiamo tirato il collo alla Chioccia d’Oro di Vallo della Lucania che ha riaperto i battenti. Niente di più sbagliato, il vino non solo si rivela in perfetta forma, ma ha anche una incredibile freschezza che ci sonsente di arrivare sino in fondo al pranzo dribblando, fettucine al tartufo e coniglio, formaggi di capra e zuppe di legumi.
Il Piedirosso si conferma vino della gioia.

www.fattorialarivolta.it