Patata dell’Agro in crosta di frutta secca di Giffoni, chiodini del Monte Saro e scarola alla napoletana
Ingredienti per 4 persone
2 grosse patate
300 gr di chiodini freschi del Monte Saro.
2 uova
Farina
Olio
Sale
Nocciole di Giffoni
1 Scarola
Olive nere
Noci
Pinoli
Preparazione
Sbollentare le patate ma non cuocerle completamente.Lasciarle raffredare sbucciarle e con uno scavino svuotarle della parte centrale.
Trifolare i chiodini tagliati a julienne con aglio e olio.
Riempire le patate con i chiodini poi infarinarle e passarle nell’uovo sbattuto poi varie volte sulle nocciole tritate finemente fino a non ricoprile bene avendo cura di chiudere i fori laterali.
Mettere le patate cosi ottenute al forno caldo a 160° per 15 minuti.
Soffriggere la scarola con aglio noci pinoli e olive nere aggiustare di sale.
Sul fondo del piatto mettere la scarola e adagiarvi sopra le patate scaloppate e servire ben caldo
Ricetta del ristorante Il Cavaliere di Sarno raccolta da Marina Alaimo
5 Commenti
I commenti sono chiusi.
ancora più intrigante questo piatto. Marina sei unica, ho letto un pò i tuoi articoli e le ricette che pubblichi sono molto interessanti, ma questa è superlativa . sono ancora più convinta di andare al cavaliere ad assaggiare questi piatti.
questo non l’ho assaggiato………da farlo quanto prima :-)
Nemmeno io. Quando ci andiamo? Lo so, lo so, mi hai già invitato più volte: la colpa è mia che non riesco a trovare n po’ di tempo tra un ozio e …l’altro ;-))
anche oziare è un lavoro……….magari prendi la tua signora e vieni.Sciare non le fa bene,proviamo col mangiare. :-)
A me la nocciola piace molto,mi sono appena pappato una taoletta al latte con nocciole intere.Adoro le costolette di agnello in crosta di nocciole e credo che gradirò molto anche queste patate,io per renderle più succulente ci avrei avvolto una fetta di un certo guancialino……..
finalmemte!!! la mia nocciola è stata valorizzata in un piatto che mi ricorda tanto i piatti di un tempo. ( se non si è capito vivo a Giffoni )sono dovuto arrivare al cavaliere per mangiare questa bontà. ci sono stato sabato sera al cavaliere dove lo chef mi ha proposto questo piatto nuovo: a sentirlo ero un pò incredulo della bontà che tanto vantava però una volta mangiato mi sono straconvinto di quanto vale quella nocciola nelle mani dello chef del cavaliere.