Pastificio del Golfo a San Giovanni a Piro
di Enrico Malgi
Francesco ed Enza Armentano, Aniello Amato e Maria Fortunato si sono messi insieme per formare una nuova realtà imprenditoriale nel Cilento, per affermare il loro profondo legame con la loro terra. E così nel 2016 è nato il Pastificio del Golfo, sito nel comune di San Giovanni a Piro non lontano dalle luci della ribalta della splendida località marina di Scario, che specialmente in estate attira frotte di turisti.
L’azienda seleziona le migliori materie prime derivanti dalla coltivazione di grani nazionali al 100% (in parte allevati direttamente nel proprio campo a Policastro Bussentino, particolarmente la cultivar Senatore Cappelli), procedendo in tal modo alla produzione artigianale di pasta fresca e secca, che poi viene distribuita attraverso i canali della ristorazione ed i punti vendita territoriali. Diversi i formati di pasta, lavorati con la trafilatura al bronzo, che garantisce l’adeguata porosità e ruvidità per catturare così tutto il condimento. Si va dai classici fusilli cilentani, a quelli del Golfo, a quelli integrali, agli avellinesi ed al ferretto, per passare poi alle trofie classiche ed in versione al basilico, ai capunti, alle foglie di ulivo, agli strozzapreti, ai maccheroni calabresi, agli strascinati, ai tradizionali cavatelli cilentani, agli gnocchetti sardi, ai paccheri, alla calmarata, alle lasagne, agli scialatielli anche al nero di seppia ed al limone di Amalfi, alle tagliatelle anche in versione integrale, agli spaghetti classici e quelli quadri. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. I prezzi poi sono molto favorevoli.
In conclusione penso che simili iniziative vadano sempre incoraggiate e non bisogna mai far mancare il giusto sostegno a questi giovani così intraprendenti, che proprio nel Cilento hanno riscoperto l’America!
Pastificio del Golfo
Località Pantana – Hangar, 3 – San Giovanni a Piro (Sa)
Tel. 0974 1848761 – Cell. 338 9679945 – 331 8403396
[email protected] – www.pastificiodelgolfo.com
4 Commenti
I commenti sono chiusi.
Complimenti
Complimenti, sembrano prodotti che possono viaggiare tranquillamente senza rischiare la deperibilità, insieme agli auguri di buon proseguimento delle le feste, segnalo che ho finito la pasta artigianale e sto usando prodotti industriali, ieri, inoltre, ho dovuto accontentarmi di un panettone dei fichi Cilentani nemmeno l’ombra…per non parlare della bufala…Laggiù nessuno mi ama
Marco dammi il tuo indirizzo di casa e ti fornisco io, non temere. Ovviamente quando verrai qui la prossima volta ti farò assaggiare tutte le specialità che vorrai, va bene?
Vengo ad assaggiare tutto sul posto comincio ad avere la saudade del Cilento ;-)