Pasticceria Russo a Santa Venerina: indimenticabili granite, brioches e gelati
Pasticceria Russo
Via Vittorio Emanuele, 105
Santa Venerina
Tel 095-953202
Chiuso i Martedì non festivi, tranne il periodo 20 Luglio-10 Settembre
Granite, brioches, gelati, una tentazione a cui non si può dire (sempre) di no!
Non sempre mi concedo un “peccato di gola” ma quest’anno, durante il tour siciliano, mi sono trovata a non poter proprio dire di no.
Ero in un piccolo paese ai piedi dell’Etna, Santa Venerina, famoso per le prelibatezze che, dal 1880, la pasticceria Russo prepara per i suoi clienti utilizzando ingredienti di qualità assemblati in originali ricette tramandate da tre generazioni.
All’ingresso un maestoso mobile a parete in stile liberty ed un irresistibile profumo di brioches, cornetti e dolci tipici siciliani… la visita cominciava davvero a farsi interessante.
Decido di accomodarmi nella sala interna, allegra ed accogliente come il personale, sempre pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.
“Vorrei assaggiare un pò di tutte le vs granite”, ed eccomi accontentata: su un vassoietto mi vengono portati degli assaggi di tutte le granite tradizionali, mandorla, caffé, cioccolato, limone, fragola, pesca e gelsi. Il tutto accompagnato da un superbo cornetto al miele, il più buono che abbia mai provato.
Ma l’attività della pasticceria Russo non si ferma alle granite, ai gelati, alle brioches ed ai cornetti al miele, c’è molto di più:
” La mostarda d’uva, preparata col mosto cotto, utilizzato anche per i mustazzoli, la ricotta di pecora, i canditi per confezionare le cassate siciliane, le mandorle di Sicilia per le paste, il latte di mandorla, i cannoli ancora tirati a mano… frutta di pasta reale sapientemente lavorata e colorata da artisti autentici. La cotognata aromatizzata con l’alloro, i biscottini al sesamo, i biscotti di mandorla classici o con aggiunta di cioccolato, nocciola, pistacchio, limone, arancia, mandarino. Quasi tutti i dolci sono spediti in eleganti confezioni di latta, cosicché la “dolce passione” possa essere assaporata da tutti ancora per molti giorni”.
Consiglio a tutti un “peccato di gola” (una tantum) ma se ne vale la pena. Alla Pasticceria Russo di Santa Venerina, si che ne vale pena!
Foto e servizio di Francesca Marino