Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese


di Tonia Credendino e Ornella Buzzone

Storia, natura incontaminata, aria pulita, tradizioni e gastronomia ne fanno del Sannio un territorio meraviglioso.

Cusano Mutri è un borgo medioevale incantevole e rinomato, caratterizzato da costruzioni in pietra, tra i più suggestivi ed affascinanti che rientra tra i “Borghi più belli d’Italia” e che difficilmente lascerà deluso qualche visitatore.

Cusano Mutri - La dolce sosta, Cusano Mutri

Cusano Mutri – La dolce sosta, Cusano Mutri

Situato su uno sperone roccioso nella parte orientale del Matese è il luogo ideale per gli amanti della tranquillità, qui il tempo sembra essersi fermato con un’atmosfera ancora medievale e tra maggio e ottobre, si riempie di turisti ansiosi di assaggiare le specialità gastronomiche della zona.

Roberto Maturo - La dolce sosta, Cusano Mutri

Roberto Maturo – La dolce sosta, Cusano Mutri

Nella splendida vallata di Cusano, lungo la Via Orticelli che porta al borgo, sulla destra, non passa inosservata, la prestigiosa Pasticceria La dolce sosta.

Da sempre sinonimo di altissima tradizione dolciaria, raffinatezza ed eleganza, è oggi, un punto di riferimento per la cittadinanza e i tantissimi turisti.

Roberto Maturo, ingresso - La dolce sosta, Cusano Mutri

Roberto Maturo, ingresso – La dolce sosta, Cusano Mutri

Infatti, se c’è rimasto ancora un pasticciere da conoscere, questo è Roberto Maturo, un giovane imprenditore, che ha sapientemente trasformato una piccola realtà di paese in un ritrovo fondamentale per gli amanti del dolce e del salato.

Conosciamo meglio Roberto, anno 1996, con alle spalle la scuola professionale Étoile Academy Cucina e diverse esperienze come quella al Rinaldini di Rimini, tranquillo, educato e rispettoso, nelle sue preparazionipredilige il territorio partendo proprio dal luogo in cui vive e lavora con grande professionalità e vibrante creatività.

“Mi sono appassionato alla pasticceria da bambino guardando mamma Angela e papà Carlo, che nel 1999 hanno avviato questa attività qui a Cusano, valutando proprio la mancanza di una pasticceria nel Borgo.”
Roberto è un ragazzo semplice e ambizioso, nel 2022 ha inaugurato la nuova pasticceria che porta la sua firma, con le idee chiare sin da bambino, da diversi anni porta avanti un progetto di pasticceria innovativa.

Sala interna - La dolce sosta, Cusano Mutri

Sala interna – La dolce sosta, Cusano Mutri

Ottimista e dedito al lavoro, passo dopo passo, ha costruito una professione figlia di una passione autentica.
La soddisfazione più grande per Roberto è vedere i clienti entrare in negozio e fare i complimenti prima ancora di assaggiare qualcosa, ed è successo anche a noi, dimostrazione di come la sua passione si trasmetta nell’atmosfera del suo negozio e di come riesca ad accogliere i suoi clienti in un’esperienza unica.

Area esterna - La dolce sosta, Cusano Mutri

Area esterna – La dolce sosta, Cusano Mutri

Uno spazio aperto a tutti, dove gusto, relax e forme di socialità si intrecciano, un luogo contemporaneo, che offre tanti momenti da assaporare dalla colazione al dopo cena, diventando il fulcro intorno al quale si anima la vita del Borgo.

Tavolo esterno - La dolce sosta, Cusano Mutri

Tavolo esterno – La dolce sosta, Cusano Mutri

Pasticceria artigianale al mattino, aperitivi ricercati che nella bella stagione si possono gustare sulla terrazza, pausa caffè, degustazione di vino e tanto altro ancora.

Mignon - La dolce sosta, Cusano Mutri

Mignon – La dolce sosta, Cusano Mutri

Babà - La dolce sosta, Cusano Mutri

Babà – La dolce sosta, Cusano Mutri

Di produzione artigianale e giornaliera sono i dolci da forno, le torte e la pasticceria mignon, realizzati con ricette esclusive e ingredienti locali, anche il gelato viene prodotto prevalentemente con ingredienti locali e frutta fresca a seconda della stagionalità.

Croissant con mandorle - La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant con mandorle – La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant - La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant – La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant al cacao - La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant al cacao – La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant con frutta fresca - La dolce sosta, Cusano Mutri

Croissant con frutta fresca – La dolce sosta, Cusano Mutri

La dolce sosta è perfetta per chi ama fare colazione con prodotti delicati, sfogliati al burro, con soffice crema e frutta fresca, fragranti e profumati. L’offerta spazia dal classico francese pain au chocolat ai biscotti secchi, le crostate e tanto altro.

Ma considerando il caldo, i colori vivaci e invitanti della vetrina, non abbiamo resistito al richiamo del gelato, tutto prodotto con latte appena munto dell’Azienda Agricola & Caseificio Marcantonio, quinta generazione di Transumanti, cultori della Terra e del Latte di Qualità.

Da provare gusto Strega, Fico e Fragoline di Bosco ma la loro variante di gelato alla nocciola vi stupirà, con le Nocciole Amoroso 100%, un’azienda di Giffoni Sei Casali (SA) che produce le migliori nocciole con metodi innovativi e grande passione.

Gelato - La dolce sosta, Cusano Mutri

Gelato – La dolce sosta, Cusano Mutri

Anche il cioccolato 80% con cacao “Two sides” non vi deluderà, da abbinare a tutte le altre varianti al cioccolato e magari al loro fiordilatte che ci ha fatto venir voglia di andare a Pietraroja a conoscere Marcantonio nel suo Caseificio.

Alla Dolce Sosta di possono organizzare party speciali e piccoli eventi, su prenotazione, in ogni momento dell’anno, riservando anche in maniera esclusiva alcune aree di questo grande salotto con terrazza.

“In questi anni che ho la mia pasticceria, ho visto il percorso di crescita che i miei clienti hanno fatto, l’esigenza della ricerca del prodotto di qualità e la realizzazione di un prodotto finito che mi rappresentasse sono questi gli ingredienti che non ho mai tralasciato”, ci saluta così Roberto, con un vassoio di paste tra le mani e un arrivederci a presto.

Ornella Buzzone e Tonia Credendino

Ornella Buzzone e Tonia Credendino

Ci ricorda, inoltre, per tutti gli appassionati di riti religiosi che è solo questione di giorni e la vicina Guardia Sanframondi sarà alla ribalta del mondo intero. Come avviene ormai da lunghi secoli, questo anno, dal 19 al 25 agosto, si celebreranno i celeberrimi Riti Settennali di Penitenza in onore dell’Assunta, il Comune ipotizza che l’evento possa movimentare flussi turistici stimati in 250 mila presenze nell’arco dell’intera programmazione.

La Dolce Sosta – Cusano Mutri

Via Orticelli 135

Tel 3809011202

Sempre aperto

Instagram @ladolcesostapasticceria